“È sconcertante constatare come la giunta Toti, nonostante i proclami, non abbia ottenuto nulla. I cantieri autostradali sono infatti tutti confermati e con essi i gravissimi disagi per cittadini e turisti”.
Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Fabio Tosi (M5S).
“Eravamo rimasti – ha aggiunto Tosi – con la promessa, subito disattesa peraltro, del blocco totale dei cantieri nel periodo estivo.
Accordo concordato con chi, di grazia? E poi, i verbali degli incontri dove sono?
Lo scorso aprile il governatore Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone avevano dichiarato di ‘avere concordato due stop per la settimana pasquale e il ponte del 2 giugno, fino ad arrivare al blocco totale dei cantieri nel periodo estivo, dalla seconda settimana di giugno fino a metà settembre’.
Chi sottoscrive un accordo in genere dovrebbe conservarne traccia.
La scorsa primavera, Regione Liguria aveva chiesto di rivedere tutta la programmazione dei lavori: dunque sapeva, esattamente come ha confermato anche l’ispettore del Mims Placido Migliorino su tutti gli organi di stampa.
Non ci sono state decisioni improvvise: Toti sapeva e se avesse la bontà di rendere noti i verbali degli incontri, ne avremmo contezza.
La verità è che dopo un anno passato a stracciarsi le vesti perché sotto il Governo Conte 2 le concessionarie erano state obbligate a fare lavori troppo a lungo rimandati, ora la giunta Toti non sa come comportarsi.
O forse sì: prima si indigna, poi ‘comprende’ le necessità”.