La squadra del CI CA SUB Seatram di Bogliasco ha vinto il Campionato Italiano di fotografia subacquea FIPSAS 2020. Davide Lombroso, Claudio Zori e la modella Ilaria Catani, esperti fotografi subacquei del team di Bogliasco, hanno conquistato il loro primo titolo italiano della specialità distinguendosi, con largo margine, su tutti i campioni presenti.
Lombroso e Zori hanno primeggiato grazie all’esperienza nelle immersioni, alla capacità di sfruttare al meglio le attrezzature senza trascurare la creatività che li ha sempre distinti. I bogliaschini hanno vinto anche il primo premio per la miglior foto d’ambiente e Ilaria Catani quello per la miglior modella.
La società del levante ligure da anni si distingue anche nel safari fotografico subacqueo e nella fotografia individuale. La gara è stata organizzata dalla società sportiva GB Sub di Firenze nelle acque di Porto Santo Stefano. Hanno partecipato 16 squadre provenienti da tutta Italia compresi diversi campioni italiani e professionisti a livello mondiale.
Lo svolgimento dell’evento agonistico è rimasto in forse fino alla vigilia a causa una intensa perturbazione che ha colpito per alcuni giorni il centro e nord Italia è ha causato intense piogge, una mareggiata lungo la costa dell’Argentario. Le acque del campo di gara presentavano una pessima visibilità, in alcuni tratti, circa di un solo metro.
I partecipanti non si sono arresi, nonostante la visibilità ridotta sono riusciti a scattare foto belle e suggestive. La cerimonia di premiazione è stata officiata dal Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, e dal Componente il suddetto Comitato, nonché Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. Ha assistito alla manifestazione il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Michele Davino. ABov