“Un nuovo ponte per Genova”. Cimolai Spa di Pordenone ha presentato il progetto per la ricostruzione del viadotto autostradale sul Polcevera, firmato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Oggi l’azienda di Pordenone ha diffuso, sulla piattaforma Vimeo, un video con quattro possibilità di realizzazione (tre di Calatrava) di ponti costruiti in acciaio.
Il primo, chiamato Ponte Cristoforo Colombo, ha 7 campate di 125 metri, 8 le pile che ricordano la longevità degli alberi che con la loro solidità sorreggono la carreggiata.
Il secondo, denominato Ponte dei Pescatori’, è un ponte strallato con campate di 140 metri che simboleggia una città marinara con richiamo alle vele. Sei le pile.
Il terzo, battezzato Porta mediterranea II, è un grande arco che sovrasta il torrente e crea una continuità con il profilo delle vicine colline e montagne.
Il quarto, che non porta la firma di un progettista, è intitolato: ‘Ponte sul Polcevera’. Ha campate di 50 metri e la tipologia dell’impalcato e delle pile permette la prefabbricazione negli stabilimenti dell’azienda di Pordenone.
Cimolai Spa in passato ha realizzato, tra l’altro, le paratie per il nuovo Canale di Panama, il Bird’s Nest cioè il tetto dello stadio di Pechino in occasione delle Olimpiadi in Cina, la stazione della metropolitana a Ground Zero, il ponte sul Rodano e sull’Okavango, il viadotto sul Gran Canal Maritime e sul fiume Lambro, il cavalcaferrovia Ostiense e tante altre opere importanti.