Home Cronaca Cronaca Genova

Cinghiali pure negli asili: allarme a Sant’Eusebio e a Marassi

Piazza Galileo Ferraris a Genova Marassi, cinghiali nel giardino della scuola (foto d'archivio)

Emergenza invasione cinghiali a Genova e in Liguria.

A Sant’Eusebio, sulle alture di Genova Molassana, ieri sera, per la seconda volta nel giro di pochi giorni, alcuni ungulati affamati sono riusciti a penetrare nei giardini dell’asilo nido Cantegua, che ha sede nel plesso della scuola Andersen di via Mogadiscio.

Un raid che ha creato disagi. I cinghiali sono riusciti a entrare sfondando un cancello interno chiuso da una staffa di metallo, per poi fare una scorribanda tra i giochi e le strutture esterne del nido con i terreni rivoltati ed escrementi lasciati praticamente ovunque.

Una situazione che ha spinto il personale scolastico ad azzerare le attività esterne di alcune classi in attesa di un intervento di pulizia e igienizzazione, visto il perdurare dell’emergenza peste suina.

Un altro raid dei cinghiali è stato segnalato oggi nel giardino del complesso scolastico di piazza Galileo Ferraris a Marassi. Gli ungulati sono entrati nello spazio interno dell’edificio scolastico dove giocano i bambini dell’asilo e della scuola elementare.

La scena non è passata inosservata e dopo le prime foto pubblicate sui social network sono scattate le richieste di intervento e gli animali sono spariti.

Il gruppetto di cinghiali, hanno riferito alcuni residenti della zona, staziona da giorni tra largo Merlo, a Quezzi, via Fereggiano e in particolare in prossimità di alcuni negozi che vendono frutta e verdura e il tratto dove si intersecano corso Sardegna e corso De Stefanis.

Ieri gli animali avevano creato scompiglio correndo in mezzo alla strada dopo essere stati allontanati perché cercavano di rubare della frutta.