Tensione alle stelle durante l’inaugurazione dell’Expo Fontanabuona tra i candidati alla presidenza della Regione Liguria, Bucci e Orlando. I due politici si sono scontrati mentre si trovavano tra gli stand dell’evento.
Il confronto tra Bucci e Orlando
Tutto è iniziato quando Bucci ha chiesto spiegazioni a Orlando riguardo alla cena elettorale organizzata a Milano, affermando: “Da te non me lo sarei aspettato”. Orlando, visibilmente infastidito, ha replicato prontamente, accusando Bucci di impedirgli di parlare: “Ho consensi anche fuori dalla Liguria”. Nonostante Orlando avesse dichiarato di non voler litigare, Bucci ha continuato a incalzarlo, sollevando questioni sulla diga di Genova e dichiarando che Orlando dovrà rispondere delle presunte falsità. A queste accuse, Orlando ha risposto tirando in ballo Salvini: “Lo ha detto Salvini che è in ritardo”. La situazione si è fatta più tesa, con Orlando che ha esclamato: “Tu vuoi litigare!” per poi concludere: “Allora lasciami stare”. Tuttavia, Bucci ha insistito, accusando Orlando di essere “maleducato”.
Il caso della cena elettorale di Orlando a Milano
Il motivo dello scontro sembra essere la cena elettorale organizzata dal circolo PD di Milanola cena elettorale organizzata dal circolo PD di Milano, prevista per il 9 ottobre nella Casa degli Artisti. Per partecipare è richiesto un contributo di 250 euro, una scelta che ha sollevato polemiche, soprattutto da parte di Bucci, che ha criticato la decisione di organizzare l’evento fuori dalla Liguria.
La reazione di Orlando
Orlando ha commentato l’accaduto in serata, sottolineando l’assurdità della situazione: “Mentre l’ospedale San Martino è congestionato di barelle, si cerca di buttarla in rissa. Mi ha aggredito e provocato, cercando di portare il confronto politico a un livello da bulletti di terza media. Non credo che i liguri meritino questo spettacolo”.
La risposta di Edoardo Rixi
Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria, è intervenuto in difesa di Bucci, affermando: “Mi spiace che il candidato Orlando si sia sentito pizzicato, forse è solo un caso di troppa trasparenza. Noi organizziamo cene di finanziamento alla luce del sole in Liguria, senza fuggire a Milano. Perché Orlando ha scelto Milano e non Genova? Cosa nasconde?”.
Anche Giovanni Toti interviene
Anche Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, ha voluto dire la sua, criticando la scelta di Orlando: “Cene di raccolta fondi a Roma e Milano per una campagna elettorale in Liguria. Non era forse più comodo organizzare l’evento a Genova, magari a Villa Lo Zerbino? O forse a cento chilometri di distanza non ci sono conflitti di interesse da denunciare”. L.B.