Home Economia Economia Genova

Comune di Genova: concorso per 19 agenti di polizia locale, come partecipare

Comune di Genova: concorso per 19 agenti di polizia locale, come partecipare
Una pattuglia della polizia locale in via Vernazza a Genova

Scadenza domande il 17 settembre 2024: requisiti e prove del concorso

Il Comune di Genova ha indetto un concorso per l’assunzione di 19 operatori di polizia locale, a causa dell’insufficienza delle graduatorie vigenti per coprire il fabbisogno di personale nel triennio 2024-2026.

Le assunzioni saranno effettuate secondo la programmazione stabilita dall’amministrazione comunale.

Requisiti per partecipare al concorso per agenti di polizia locale

Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ottenuto al termine di un percorso di studi quinquennale.

Tra i requisiti necessari, è richiesta la patente di guida di categoria B, vista e udito normali (sono ammesse lenti correttive), e l’idoneità psico-fisica prevista per il porto d’armi per difesa personale.

È inoltre indispensabile avere cittadinanza italiana, idoneità fisica e psichica, non avere condanne penali, essere in regola con il servizio militare (per i nati entro il 31 dicembre 1985) e non essere stati licenziati dalla pubblica amministrazione.

Come presentare la domanda per il concorso del Comune di Genova

Le domande devono essere presentate entro le ore 23:59 del 17 settembre 2024 tramite il portale unico di reclutamento della funzione pubblica.

A seconda del numero di candidature ricevute, il Comune potrà decidere di attivare una prova preselettiva, composta da un questionario a risposta multipla e/o un test psico-attitudinale, eventualmente svolto in modalità telematica.

Prove di efficienza fisica e d’esame per gli aspiranti agenti di polizia

Successivamente, si svolgerà la prova di efficienza fisica riservata ai primi 300 candidati classificati nella preselezione. I partecipanti dovranno superare tre prove atletiche: corsa di 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia.

Sono esentati dalla preselezione coloro che hanno già prestato almeno sei mesi di servizio operativo in un corpo di polizia o militare.

Dopo le prove fisiche, i candidati dovranno affrontare le prove d’esame: una prova scritta su argomenti come il codice della strada, la pubblica sicurezza, la normativa sugli stupefacenti, il diritto penale e l’ordinamento degli enti locali; e, per i candidati idonei, una prova orale sugli stessi temi.

Graduatoria finale e assunzione

I vincitori saranno inseriti in graduatoria in base al punteggio complessivo ottenuto nelle prove scritte e orali (le prove preselettive e fisiche non influiranno sul punteggio finale).

Gli idonei saranno assunti con inquadramento nell’area degli istruttori del contratto collettivo nazionale della pubblica amministrazione, comparto funzioni locali.