Recco. Concessioni demaniali, il Comune proroga di 30 giorni la consegna dei documenti di partecipazione alla gara.
Lo scorso lunedì 16 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 131, con il quale il Consiglio dei Ministri ha disposto una proroga fino al 30 settembre 2027 delle concessioni demaniali in essere.
Il decreto stabilisce anche le regole che i Comuni dovranno seguire nell’adempimento delle procedure di gara per l’individuazione dei nuovi concessionari. Il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore al demanio marittimo Giuseppe Rotunno spiegano:
«Il governo ha chiarito che le disposizioni del decreto si applicano solo ai procedimenti di affidamento delle concessioni demaniali avviate successivamente all’entrata in vigore del decreto stesso.
Per questo motivo abbiamo deciso di proseguire con le procedure già avviate dallo scorso mese di luglio, per ragioni di opportunità e correttezza. Tuttavia, considerato che diversi giorni prima della sua pubblicazione in G.U.
circolava una bozza del decreto che può aver ingenerato nei titolari delle concessioni demaniali e nei potenziali concorrenti qualche dubbio o incertezza circa la validità della procedura avviata dal Comune di Recco,
abbiamo deciso di concedere uno slittamento di 30 giorni per la consegna dei documenti di partecipazione alla gara. Le nuove scadenze vengono quindi fissate al 31 ottobre per i concessionari, e al 4 dicembre per i concorrenti». ABov