Con oltre mille imbarcazioni, 986 espositori e 14 nuovi brand di cui il 48% proveniente dall’estero e 763 giornalisti accreditati da tutto il mondo, è stato inaugurato questa mattina il 59esimo Salone Nautico Internazionale di Genova che sarà nell’area dell’ex Fiera di Genova fino al 24 settembre.
L’inaugurazione con l’alzabandiera alla Terrazza del padiglione Blu è avvenuta alle 10.30 con il governatore della Liguria Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, il neo ministro delle Infrastrutture del governo gialloroso Paola De Micheli, diverse Istituzioni politiche, civili e militari.
Le istituzioni sono state accolte dal presidente di Ucina Saverio Cecchi, e dal presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria.
Alle ore 11.00, il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati”.
Durante la cerimonia inaugurale ha fatto il suo ingresso in porto la Fregata Alpino (F594) della Marina Militare per omaggiare il 59esimo Salone Nautico.
Alle ore 15.30, presso la sala ForumUCINA, è in programma “Boating Economic Forecast”, la presentazione della nuova edizione de La Nautica in Cifre.
Segurà una giornata ricca di appuntamenti.
Poi, al via il primo evento Fuori Salone del programma GenovaInBlu.
Alle ore 19.00, presso il Galata Museo del Mare di Genova, è infatti in programma l’ultimo appuntamento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”. Ospite della serata il cavaliere del lavoro Norberto Ferretti, Pioniere della Nautica e fondatore dell’omonimo gruppo.
Nei giorni del Salone nautico previste anche modifiche alla viabilità della Foce.
Salone Nautico | Parcheggi e le modifiche alla circolazione
Nautico 2019, tutto pronto per inaugurazione di domani: 986 espositori a Genova
Tutte le focacce del Salone Nautico 2019 arrivano da Recco
L’Università di Genova al Salone Nautico 2019