Concerto classico a Villa Borzino. Suoni e Visioni con il mezzosoprano Elena Belfiore e il pianista Massimo De Stefano l’11 ottobre ore 21 a Busalla.
Concerto classico a Villa Borzino, oggi.
Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21 appuntamento con la musica classica in compagnia di due artisti di talento. ELENA BELFIORE (mezzosoprano) e MASSIMO DE STEFANO (pianista) si esibiranno nella suggestiva Villa Borzino di Busalla in Via XXV Aprile 17 a Genova su musiche di Berlioz, Quilter e Ronald.
L’evento è organizzato da Associazione Musicamica in collaborazione con il Comune di Busalla Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Giovanna Savino.
Maggiori informazioni
Prenotazione tramite Whatsapp al numero 339 6531632 oppure via mail: ass.musicamica.ge@gmail.com–> Ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica
Elena Belfiore
Nata a Genova, si è diplomata al conservatorio “Nicolò Paganini” sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Una delle più interessanti voci della sua generazione, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, interpretando un repertorio che spazia dal barocco alle opere contemporanee.
Ha interpretato numerosi personaggi e lavorato con importanti direttori d’orchestra.
Si è distinta anche in ambito concertistico interpretando diverse arie.
Fra i successi delle ultime stagioni figurano: Roberto Devereux e Maria Stuarda al Teatro Carlo Felice di Genova, Norma al Teatro Lirico di Cagliari, Le nozze di Figaro al Festival di Cartagena, Lucrezia Borgia a La Coruña e Maria Stuarda a Duisburg.
Prossimi impegni: Dorabella in Così fan tutte al Festival di Cartagena e Suzuki in Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari.
Attiva anche in ambito didattico, conduce laboratori di tecnica e interpretazione vocale in Italia e all’estero.
Dal 2016 è Maestra di Canto e tecnica vocale presso la Scuola di Recitazionedel Teatro Stabile di Genova
Massimo De Stefano
Compiuti gli studi di pianoforte sotto la guida di MARTHA DEL VECCHIO, diplomatosi al conservatorio”G.VERDI” di Torino a pieni voti, Massimo De Stefano si perfeziona in un triennio di corsi estivi presso l’Accademia Chigiana in Siena, ottenendo il diploma di Merito.
Completa il proprio percorso formativo sotto la guida di MASSIMILIANO DAMERINI, con cui intrattiene ancora rapporti di collaborazione ed amicizia.
La sua attività si svolge parallelamente nel settore concertistico come in quello della collaborazione con cantanti lirici e strumentisti e della direzione di coro.
Per anni direttore e preparatore delle voci bianche “PUERI CANTORES” del Santuario Bambin di Praga ad Arenzano, ha assunto in seguito l’incarico di Maestro del Coro per le produzioni dell’Ente “OPERA GIOCOSA” presso il Teatro CHIABRERA di Savona.
Collaboratore dal 1994 del compianto Maestro Garaventa,accompagnatore di artisti lirici quali Raina Kabaivanska, Giuseppe Taddei, Rolando Panerai, Leo Nucci, Luciana Serra, Renato Bruson, Gloria Scalchi, Irene Cerboncini, Barbara Frittoli, Keith Olsen, Michele Pertusi, è laureato presso il Conservatorio di Genova per il biennio di studi superiori di concertismo pianistico.
Nell’attività concertistica si è specializzato nella proposta di uno specifico repertorio orientato sulla letteratura pianistica del tardo romanticismo e del 20°secolo, esibendosi tra l’altro alla SALLE CORTOT (Ecole Normale de Musique) di PARIGI, al Festival Skrjabin di Bogliasco, al BARBICAN CENTRE di LONDRA, in duo pianistico con Massimiliano Damerini, all’AUTUNNO MUSICALE di COMO ed al Festival Internazionale di CERVO (IM).
Si dedica inoltre al repertorio cameristico in duo con il sassofonista Roberto Rebufello,con il quale si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con Menzione Speciale alla finale del concorso internazionale A.GI.MUS.
Presso il Conservatorio di S.Cecilia in Roma ed il primo premio al concorso per nuovi gruppi cameristici a Cervo.
Recente un suo recital al Teatro civico di la Spezia con musiche di ENNIO MORRICONE, alla presenza dell’Autore, che ha espresso viva stima ed apprezzamento per le esecuzioni.
Già Docente accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia e “Boccherini” di Lucca.