Appuntamento da non perdere Venerdì 10 gennaio alle ore 21 nel Salone del Circolo dell’Autorità Portuale (CAP) di Genova di Via A. Albertazzi 3 R.
Si terrà infatti l’ultimo Concerto a chiusura del periodo natalizio dell’Orchestra del “Circolo Mandolinistico Risveglio”, diretto dal Maestro Eliano Calamaro.
Il Circolo Mandolinistico Risveglio è reduce da un mini concerto di grande successo che si è tenuto lo scorso 7 gennaio al teatro Gustavo Modena, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Municipio II Centro Ovest dal titolo “Buon Anno a Teatro… 2025”.
Si tratta di un concerto di Strumenti a Pizzico, e nel corso della serata saranno suonate musiche di Verdi, Bach, Villa-Lobos, Moricone, Paulsen-Bahnsen, Viloldo ed altri.
Il Circolo Mandolinistico Risveglio non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una Associazione ultracentenaria, in quanto fondata nel lontano 1923 a Sampierdarena; è l’unica a Genova che mantiene viva la tradizione del mandolino e della musica per strumenti a pizzico.
Un dato importante ed unico: l’Associazione, presieduta da Donatella Dentico, possiede oltre 2500 spartiti e partiture, in larga parte manoscritti, che rappresentano un patrimonio di enorme valore artistico e storico.
E’ anche importante ricordare che il Circolo è impegnato nella didattica, che è rivolta ai giovanissimi ma non solo, ed offre periodicamente cicli di lezioni gratuite.
Come abbiamo scritto in apertura, l’orchestra è diretta dal Maestro Eliano Calamaro (nella foto), per decenni violino dell’Orchestra del Carlo Felice, artista di fama internazionale.
FRANCO RICCIARDI