Concerto pasquale della Jean Sibelius. L’Orchestra si esibirà a Rapallo alla Basilica dei SS. Gervasio e Protasio il 18 dalle 15.30.
Concerto pasquale della Jean Sibelius, lunedì prossimo.
Il Concerto di Pasqua 2022 si svolgerà a Rapallo presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio lunedì 18 aprile con inizio alle ore 15.30.
Come da tradizione, ne sarà protagonista l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.
La manifestazione costituisce il quarto e ultimo appuntamento della quinta edizione de “I concerti della Sibelius”, stagione concertistica realizzata grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Rapallo.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ed è consentito solo ai possessori di Super Green Pass.
Il programma prevede l’esecuzione di composizioni di W. A. Mozart, E. Elgar, A. Vivaldi e G. F. Händel.
Insieme all’orchestra, diretta per l’occasione da Alessandro Botteghi, si esibirà il soprano Alexandra Ivchenko.
L’Orchestra di Rapallo Jean Sibelius
Nata nel 2010 su iniziativa dell’omonima associazione di promozione sociale, è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri.
La formazione è intitolata al massimo compositore finlandese che nel 1901 intraprese a Rapallo la composizione della sua seconda sinfonia.
Si è esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza, a Venezia e a Torino.
Nel capoluogo piemontese si è esibita in sedi prestigiose, quali la Villa Tesoriera (2016), la Chiesa della Misericordia (2019) e il Duomo (2021).
Poi nel 2018, 2019 e 2021 ha eseguito il tradizionale Concerto di Natale presso la Chiesa della SS. Annunziata di Pino Torinese (TO).
Dal 2016 realizza a Rapallo una propria stagione concertistica che consta complessivamente di quattro appuntamenti.
Il Direttore Musicale è Filippo Torre, socio fondatore e direttore artistico dell’Associazione di Promozione Sociale “Jean Sibelius”.