Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto per chitarre a Palazzo Reale

Christian Cocolicchio e Alex Maltauro-Chitarristi
Christian Cocolicchio e Alex Maltauro-Chitarristi

Concerto per chitarre a Palazzo Reale con Christian Cocolicchio e Alex Maltauro. Musica cameristica il 26 settembre ore 17 in via Balbi 10.

Concerto per chitarre a Palazzo Reale a Genova

 “Giovedì in musica a Palazzo Reale” – Genova

Prosegue con successo la rassegna dedicata alla classica “Giovedì in musica a Palazzo Reale” che si svolge appunto tutti i giovedì di settembre a Palazzo Reale a Genova. Questa settimana in arrivo il quarto ed ultimo appuntamento della serie che accoglierà un duo tutto al maschile pronto ad offrire al pubblico uno spettacolo virtuoso e sorprendente. Ecco che infatti giovedì 26 settembre alle ore 17 ci aspetta il concerto per chitarre classiche dal titolo “RICERCARE (repertorio cameristico dal barocco ai nostri giorni)” che vedrà in scena CHRISTIAN COCOLICCHIO e ALEX MALTAURO. Il duo propone dunque un repertorio cameristico attraverso trascrizioni di pagine tratte dal barocco a musiche originali per duo scritte da compositori contemporanei francesi ed italiani. Le trascrizioni sono parte integrante del lavoro di Christian Cocolicchio nella ricerca di un repertorio cameristico innovativo per la chitarra. La parte solista del concerto è dedicata alla musica contemporanea partendo dal compositore Italiano Matteo Bertolina, dal Francese Jean-Christophe Rosaz arrivando alla musica del maestro Federico Erminio.

Programma del concerto

1) Jean-Philippe Rameau (1683) Les Tendres Plaintes 2) Johann Sebastian Bach (1685) Suite Inglese n6 BWV 811 Allemande Courante Sarabande Double Gavotte I e II 3) Christian Gottlieb Scheidler (1747) Sonata in Re maggiore 4) Domenico Cimarosa (1749) Sonate 8, 18 e 20 5) Giacomo Puccini (1858) Crisantemi, Elegia 6) Jean Sibelius (1865) Impromptu n3 e n4 7) Matteo Bertolina “El to mujer scior conte” * (dedicato a Christian Cocolicchio) 8) Matteo Bertolina Danza Malata * (dedicato a Christian Cocolicchio) 9) Jean-Christophe Rosaz Passage 1 10) Federico Ermirio Eine verträume kleine Blume, omaggio a Vittorio Fellegara

———————-

Questo ciclo di incontri ha visto alternarsi talentosi artisti per ridare vita alla musica di grandi compositori, offrendo uno spettacolo ricco ed entusiasmante dove il Palazzo apre anche le porte alle visite accogliendo poi i suoi ospiti per i concerti che sono a cura di Associazione Musicamica con la direzione artistica di GIOVANNA SAVINO. Una scelta accurata che sa soddisfare e coinvolgere il pubblico.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONCERTO:

Palazzo Reale, Via Balbi 10, Genova Ingresso a Palazzo €6 a persona che include la visita Card annuali MNG e aventi diritto —> INGRESSO GRATUITO Ingresso ai concerti è a OFFERTA LIBERA in favore di Associazione Musicamica Prima e dopo i concerti è possibile visitare il Palazzo genovese. Info e prenotazioni concerti 3396531632 ass.musicamica.ge@gmail.com  /  www.giovannasavino.it
Locandina concerto 26 settembre 2024 a Palazzo Reale-Duo Christian Cocolicchio e Alex Maltauro
Locandina concerto 26 settembre 2024 a Palazzo Reale-Duo Christian Cocolicchio e Alex Maltauro

Christian Cocolicchio

Ha iniziato i suoi studi di chitarra classica al Conservatorio Palestrina, Porto Alegre, Brasile, frequentando lezioni di Abel Carlevaro e Eduardo Isaac. In questo periodo sviluppa un’ampia attività concertistica, rappresentando sia la città che il conservatorio all’estero, traguardo per il quale è stato insignito della “Commenda Palestrina”. Nel 1995, partecipa al gemellaggio fra i conservatori Palestrina e Vivaldi. Dal 1997 al 2002, Christian ha partecipato al Fairbanks Summer Arts Festival, Alaska, dove ha studiato chitarra con il leggendario chitarrista jazz Gene Bertoncini (NYU e Eastman) e armonia con Greg Hopkins (Berklee College), trombettista e arrangiatore della big band di Buddy Rich. Ha studiato al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con Angelo Gilardino e Dora Filippone. Di seguito, ottiene la laurea e il master in pedagogia della chitarra. Dal 2012, Cocolicchio è insegnante di chitarra presso l’Istituto Rina Monti Stella, Verbania. In qualità di direttore artistico, dal 2016 è responsabile del Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, evento che richiama partecipanti da diverse parti del globo. È anche direttore del Lago Maggiore Festival, un evento che unisce composizione, chitarra, pianoforte, archi, canto e musica da camera alla pratica musicale. Musicista in residenza al Campus Musicale  “Verdi Note” a Monastero Bormida (AT). Christian Cocolicchio collabora attivamente con compositori, commissionando e avendo brani a lui dedicati. Ha eseguito e eseguito in prima esecuzione opere in paesi come Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Slovacchia e Italia.

Alex Maltauro

Nato a Verbania e cresciuto a Stresa. Concluse le scuole medie ad indirizzo musicale, ha proseguito gli studi presso il Liceo Musicale Piero Gobetti di Omegna sotto la guida di M° Angela Centola approfondendo lo studio della chitarra classica. Nel 2015 ha tenuto il primo concerto da solista. Ha partecipato alle masterclass dei Maestri Guido Margaria, David Russell, Judicael Perroy, Leo Brower, Giulio Tampalini, Giulia Ballarè e Andrea Ferrario. Inoltre ha approfondito lo studio del repertorio per chitarra dell’ottocento al Sorrento Guitar Fest con i maestri Andrew Zohn, James Duglas e Pasquale Rucco. Segue lo studio della chitarra flamenco con il M° Juan Lorenzo, docente al conservatorio di Terni dell’unica cattedra di flamenco in Italia. Ha partecipato alla masterclass di chitarra flamenco con M° Manuel Granados, docente presso il conservatorio di Barcellona. Inoltre sta seguendo un corso di chitarra flamenco con accompagnamento al Baile. Laureato al Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida del M° Maria Vittoria Jedlowski. Inoltre da 6 anni studia privatamente con M°Guido Margaria. Alex dal 2021 è presidente dell’associazione Stresa Festival Young. Partecipa come maestro ospite in residenza al Lago Maggiore Festival a Verbania.