Concerto per violino e pianoforte a Palazzo Reale con Marta Tortia e Clarissa Carafa. Giovedì 19 settembre ore 17 in via Balbi 10 a Genova.
Concerto per violino a Palazzo Reale, tutti i dettagli“Giovedì in musica a Palazzo Reale”
Continua ad appassionare il pubblico la rassegna dedicata alla classica dal titolo “Giovedì in musica a Palazzo Reale” che si svolge appunto tutti i giovedì di settembre a Palazzo Reale a Genova. Giunti al terzo appuntamento ci si prepara ad ospitare un duo di donne per offrire uno spettacolo romantico e ricco di passione. Ecco che infatti giovedì 19 settembre alle ore 17 ci aspetta il concerto “TRAME D’INCANTI PARIGINI (simbolismo e romanticismo francese nel binomio violino e pianoforte)” che vedrà come protagoniste MARTA TORTIA e CLARISSA CARAFA, rispettivamente violinista e pianista. Questo ciclo di incontri vede alternarsi talentosi artisti per ridare vita alla musica di grandi compositori, offrendo uno spettacolo ricco ed entusiasmante dove il Palazzo apre anche le porte alle visite accogliendo poi i suoi ospiti per i concerti che, come in luglio, sono a cura di Associazione Musicamica con la direzione artistica di GIOVANNA SAVINO. Una scelta accurata che sa soddisfare e coinvolgere il pubblico.MAGGIORI INFORMAZIONI:
Palazzo Reale, Via Balbi 10, Genova Ingresso a Palazzo €6 a persona che include la visita Card annuali MNG e aventi diritto —> INGRESSO GRATUITO Ingresso ai concerti è a OFFERTA LIBERA in favore di Associazione Musicamica Prima e dopo i concerti è possibile visitare il Palazzo genovese. Info e prenotazioni concerti 3396531632 ass.musicamica.ge@gmail.com / www.giovannasavino.itIL CALENDARIO DEI CONCERTI:
- Giovedì 19 settembre ore 17.00
- Giovedì 26 settembre ore 17.00
BREVI BIOGRAFIE ARTISTICHE
Marta Tortia
Classe 1988, Marta Tortia si è diplomata e in seguito laureata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la Lode rispettivamente con i Maestri M. Marin e poi S.Galaktionov.
Premiata fin da giovanissima in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha sempre svolto con passione un’intensa attività cameristica, distinguendosi per “continuità stilistica ed estremo talento”.
Dal 2018 è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Nel Luglio 2024 vince il Concorso per Spalla dei Secondi violini e Concertino dei Primi violini presso l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano.
Nel 2019 è stata scelta dal regista Riccardo Milani per interpretare la controfigura di Miriam Leone nel film “Corro da te” per il quale ha eseguito degli estratti del concerto per violino e orchestra di F.Mendelssohn in qualità di solista con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta da M. Zuccarini.
Svolge, inoltre un’intensa attività didattica sia in qualità di assistente della classe di violino del Conservatorio di Torino del Maestro P. Rosso, sia come docente in percorsi annuali e masterclasses estive.