La GNV Polaris, la prima delle quattro unità in costruzione presso il cantiere cinese Guangzhou Shipyard International (GSI), ha completato con successo le prove in mare, durate circa una settimana.
Questo rappresenta un passaggio cruciale prima della consegna all’armatore, prevista entro la fine dell’anno.
Caratteristiche tecniche di GNV Polaris
La nuova GNV Polaris sarà una delle quattro unità ro-pax attualmente in costruzione in Cina presso il cantiere Guangzhou Shipyard International (GSI). Avrà una stazza lorda di circa 47.000 tonnellate, con una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,60 metri.
La nave sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 25 nodi e potrà ospitare fino a 1.500 passeggeri, disponendo di 240 cabine. Inoltre, avrà una capacità di carico di 3.100 metri lineari.
Tecnologie sostenibili a bordo di GNV Polaris
Secondo quanto dichiarato da GNV, la GNV Polaris sarà dotata di sistemi all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.
Tra le innovazioni più rilevanti ci sarà il cold ironing, che consente alla nave di collegarsi alla rete elettrica in banchina, riducendo le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e acustica nei porti.
Inoltre, tutte le nuove navi della flotta saranno equipaggiate con sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per rispettare i requisiti delle normative IMO Tier III e EEDI Fase II.
Questi sistemi garantiranno un impatto ambientale ridotto e una maggiore sostenibilità operativa.