Nell’operazione dei Carabinieri Laurus indagati altri 23 docenti universitari
C’è anche il virologo Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco indagato per falso ideologico e turbativa d’asta assieme ad altri 23 docenti universitari.
L’accusa sarebbe quella di aver pilotato dei concorsi pubblici, condizionandone condizionato la procedura per l’assunzione di docenti ordinari all’Università Statale di Milano.
Nell’indagine denominata Laurus, coordinata dalla procura di Milano, ed eseguita dal Gruppo carabinieri Tutela Salute Milano, le accuse si riferiscono ad una serie di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria all’Università Statale di Milano e a “un sistema elaborato volto a condizionare le assunzioni dei docenti con favoreggiamenti personali.”
Le attività investigative svolge dai Carabinieri, che sono in fase di indagini preliminari, hanno consentito di contestare agli indagati l’associazione a delinquere (art. 416 del codice penale), corruzione (art. 319 c.p.) abuso d’ufficio (art. 323 c.p.), turbata libertà degli incanti (art. 353 bis c.p.) e falsità materiale commesso dal pubblico ufficiale (art. 476 c.p.).
Le università coinvolte sarebbero Milano, Pavia, Torino, Roma e Palermo.
L’indagine è stata avviata nel marzo 2018 dopo la segnalazione di irregolarità nella gestione delle iscrizioni a numero chiuso alla Facoltà di medicina ed Odontoiatria dell’Università Statale di Milano.