I responsabili di Arpal stamane hanno riferito che “Nelle ultime 24 ore le piogge, generalmente deboli solo localmente moderate, hanno interessato un po’ tutto il territorio regionale, risparmiando in parte solo il savonese”.
Sempre sulle 24 ore sono state segnalate “cumulate” di 43.2 millimetri a Crocetta d’Orero (Genova), 43.2 a Vicomorasso (Genova), 41.6 a La Foce Monte Viseggi (La Spezia, dove un rovescio nella notte ha cumulato 12.6 millimetri di pioggia in 15 minuti), 35.6 a Diga di Giacopiane (Genova), 34.8 ad Alpe Vobbia (Genova) 34.6 a Diano Castello (Imperia).
Sulla Liguria permane una residua instabilità mentre le schiarite si stanno facendo strada sull’estremo Ponente e, localmente, anche sul settore centrale della regione.
Secondo gli esperti, nei prossimi giorni lo scenario meteo sarà caratterizzato da spiccata variabilità con nuove, possibili precipitazioni sul Centro Levante nella giornata di mercoledì 25 settembre.
Ecco le previsioni meteo di Arpal.
OGGI. Residua instabilità sulla regione a seguito dell’avvenuto transito del sistema frontale: fino a metà giornata ancora possibili temporali con alta probabilità di fenomeni forti su B, C ed E e bassa probabilità su A e D; nel pomeriggio permangono sulla regione condizioni d’instabilità con possibili isolati rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti.
DOMANI. Nulla da segnalare.
MERCOLEDI’ 25. Il transito di un nuovo impulso perturbato è associato a possibili precipitazioni diffuse sul Centro-Levante anche a carattere temporalesco d’intensità al più moderata. Nelle ore centrali rinforzo dei venti da sudovest su A fino a 40/50 km/h lungo la costa.