Il video della presentazione. Toti (audio): Mi sembra di aver fatto fino in fondo la mia parte e di aver lasciato la casa in ordine
È stato presentato questa sera a Genova a Terrazza Colombo “Confesso, ho governato”, il nuovo libro dell’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
L’evento è stato moderato dalla brava giornalista di Mediaset Martina Maltagliati e ha visto la partecipazione del direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, che ha curato la prefazione del libro.
Un libro che affronta politica e attualità
Durante la presentazione, sono stati toccati temi caldi come il finanziamento dei partiti da parte della società civile e il cosiddetto “dossieraggio”, argomento attualmente dibattuto dal Governo. Toti ha ripercorso gli errori della politica italiana, segnata da vincoli che, secondo lui, ne hanno limitato la capacità di governare: dalla soppressione delle immunità all’abolizione dei finanziamenti ai partiti, fino alla frammentazione del processo decisionale.
“Il sistema democratico italiano, afferma Toti, è stato privato dell’equilibrio tra i poteri istituzionali, delegando ogni supremazia morale e materiale ad altri settori dello Stato. Attraverso la sua esperienza politica, descritta nel libro, l’ex governatore analizza le debolezze di un sistema che, a suo avviso, ostacola la crescita del Paese”.
Dalla carriera giornalistica alla guida della Liguria
Toti racconta il suo percorso, dal ruolo di direttore di telegiornale al suo ingresso in politica al fianco di Silvio Berlusconi, fino alla sua elezione a governatore della Liguria. Nel libro, l’autore espone la sua visione di un modello liberale di amministrazione basato su competitività e merito, che ha permesso alla regione di tornare a crescere.
Il libro “Confesso, ho governato”: una proposta di cambiamento
L’opera, edita da Piemme e disponibile in libreria dal 15 ottobre, è sottotitolata “Dal ponte Morandi alla rinascita della Liguria: un modello contro l’ipocrisia della politica”. Toti auspica un dibattito pubblico sul rapporto tra politica e finanziamenti delle imprese. Inoltre suggerisce che questo confronto debba avvenire in Parlamento, e non nelle aule dei tribunali.
L’ex governatore si interroga sulla definizione di corruzione impropria e sull’opportunità per i politici di ricevere finanziamenti. Considerando come legittima l’interazione con le imprese per garantire investimenti e posti di lavoro. Secondo lui, il ruolo di un rappresentante eletto è proprio quello di interagire con figure influenti per favorire il bene pubblico.
Le vicende giudiziarie e la difesa di Toti
Nonostante le recenti vicende giudiziarie, che hanno portato al sequestro di oltre 175 mila euro dal conto del Comitato Giovanni Toti – Liguria, l’ex governatore ha difeso le sue azioni. Sostenendo che i fondi sequestrati fanno parte di un accordo di patteggiamento con la procura. Toti ha affermato che i soldi sono legati direttamente agli eventi contestati e che non sono stati disconosciuti.
Le parole di Giovanni Toti
Continuità e cambiamento nel centrodestra
Infine, Toti ha parlato della continuità nell’azione di governo del centrodestra, sottolineando che chi desidera il cambiamento dovrebbe scegliere un candidato alternativo. In merito alla sanità, ha riconosciuto che si può sempre migliorare, lasciando intendere di avere molti progetti per il futuro.
Alla presentazione erano presenti numerosi rappresentanti della politica e dell’imprenditoria genovese. A testimonianza dell’interesse per i temi trattati nel libro e per la visione politica di Giovanni Toti. L.B.
Il video della presentazione