Loano. Fine anno di festeggiamenti arricchiti a Loano e nella Diocesi di Albenga Imperia dalla consacrazione di una nuova suora. Si tratta di Maria Lidia che fa parte delle Suore della Visitazione. La religiosa è venuta apposta da Palermo, dove svolge l’attività di infermiera presso la Clinica Karol Consentino, una importante struttura sanitaria convenzionata con USL locale e dedicata al Pontefice San Giovanni Paolo II.
Maria Lydia Armanda Gongo è originaria del Benin, un Paese dell’Africa Occidentale che confina con Togo, Burkina Faso e Nigeria. Questa mattina è diventata suora della Congregazione delle “Suore della Visitazione”, la cui Casa Madre si trova proprio a Loano nel centrale corso Europa, di fianco all’ Istituto Comprensivo. “Ho dovuto seguire un tirocinio di ben sette anni – ci ha confessato Suor Maria Lidia- ma sono felice. Sono partita dalla Sicilia per Loano dove si trova una importante sede della nostra congregazione. In un prossimo futuro ne venga realizzata una anche a Palermo”.
La Madre Superiora , suor Rita, ha fatto da cerimoniera durante l’ordinazione celebrata con una solenne Messa dal Vescovo diocesano Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti. “Questa nuova ordinazione – ha commentato il Vescovo Borghetti- fa ben sperare, poiché sin poco tempo fa nella nostra Diocesi le suore erano ben 500, mentre attualmente si sono ridotte a poco più di 200”. Il rito è stato accompagnato, oltre che dall’organo, anche con suon di tamburo. Poi la prostrazione , avviluppata con una coperta fornita dalla famiglia come è d’uso, la lettura di professione, la consegna dell’anello e la benedizione. La Chiesa era gremita di fedeli. Tra loro era presente anche il vicesindaco di Loano Gianluigi Bocchio. Al termine l’ abbraccio dei fedeli e dei famigliari prima del pranzo. La foto è del noto fotografo Silvio Fasano. Claudio Almanzi
Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook e Twitter e resta aggiornato sulle notizie di Genova e Liguria.