E’ in atto il programma di ammodernamento dei treni regionali della Liguria.
Ieri, infatti, sono stati consegnati tre nuovi treni “Rock”, che si aggiungono ai 31 treni regionali in circolazione.
I nuovi mezzi sono stati consegnati questa mattina alla Stazione Brignole.
Si tratta di treni regionali a doppio piano, con cinque carrozze e oltre 600 sedute, che possono ospitare fino a 1.130 persone.
I Rock possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima.
“Con la consegna dei treni – spiega Sabrina De Filippis, direttrice business regionale di Trenitalia – siamo arrivati a 34, la metà dei treni Rock previsti e il 70% dei 48 che rientrano nel contratto di servizio.
Siamo pronti per questo nuovo momento di ripresa, che dovremo vivere nei prossimi mesi”.
“Nel 2015 i treni in Liguria avevano un’età media di 26 anni. A fine 2023 – ha ricordato il governatore della Liguria, Giovanni Toti – restituiremo ai liguri una flotta completamente rinnovata che, con un’età media di 4 anni e mezzo, sarà tra le più giovani, moderne ed efficienti in Italia.”
“Sono molto soddisfatto – precisa l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino – che si sia fatto un altro passo per arrivare, entro la fine del 2023, ad avere ben 48 treni di nuova generazione e di grande capienza; con i tre convogli consegnati oggi siamo a 34 in totale tra Jazz, Pop e Rock.
Sono treni all’avanguardia, con spazi dedicati al trasporto e la carica delle E-Bike, comodi e funzionali, che hanno già mostrato di essere molto adatti alle esigenze di chi deve spostarsi ogni giorno in Liguria per lavoro o per turismo. Da oggi e fino al 2023 procederemo con la consegna dei Rock per arrivare a 48 nuovi treni.”