Si è conclusa oggi la consegna in Liguria degli ultimi due treni “Rock” numero 47 e numero 48 alla stazione di Genova Piazza Principe.
Il rinnovamento della flotta regionale della Liguria previsto dal contratto di servizio ha portato alla consegna di 5 nuovi treni Jazz, 15 Pop e 28 Rock a cui vanno aggiunti i 20 complessi Vivalto a 5 o 6 carrozze trainate da locomotore 464.
Un investimento complessivo di 557,9 milioni di euro, di cui 518,1 milioni a carico di Trenitalia e 39,8 milioni a carico della Regione, per avere una flotta tra le più moderne del Paese, abbassando l’età media dei treni a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017.
“Ma oltre all’età media, notevolmente abbassata rispetto a prima – ha spiegato stamane l’assessore regionale ai Trasporti Augusti Sartori (FdI) – questi treni hanno elevati standard di sicurezza, di comfort e di affidabilità che si traducono nella riduzione dei costi di intervento e di manutenzione.
In parole povere: avere materiale nuovo vuol dire praticamente annullare la probabilità di guasti e quindi ritardi a tutto vantaggio dell’utenza.
Questo risultato è un esempio concreto del buon governo della Liguria, capace di portare innovazione e progresso nei servizi pubblici, mantenendo gli impegni presi. La prossima sfida sarà quella del riammodernamento del trasporto su gomma”.
“Noi abbiamo un grande piano di sostituzione dei mezzi – ha spiegato l’assessore comunale ai Trasporti Matteo Campora – nei prossimi giorni arriveranno i primi filobus che inizieranno a viaggiare sulle linee esistenti. In totale arriveranno circa 150 mezzi, tra filobus e bus elettrici flash charging, e questo permetterà una modalità di viaggio più confortevole, veloce e sostenibile della punto di vista ambientale”.