Si tratta Conferenza generale del Coordinamento Europeo convocata dalla Fiom Cgil
Questo pomeriggio, alle 16, a Villa Bombrini a Genova Cornigliano è sttao convocato da Fiom Cgil la Conferenza generale del Coordinamento Europeo dei Consigli di Fabbrica della Siderurgia.
“Dopo un decennio di crisi globale – scrivono dalla Fiom Cgil – la ripresa economica marcia di pari passo con una nuova ondata di ristrutturazioni nel settore siderurgico. Grandi fusioni stanno generando nuovi gruppi che hanno stazza europea. Massicce espulsioni di forza lavoro accompagnano da sempre questi processi. Dappertutto cresce in Europa l’incertezza del futuro per i lavoratori. Nella nostra storia, il ciclo delle lotte sindacali dei lavoratori eruropei è sempre stato una combinazione di lotte di difesa e lotte rivendicative, di avanzate e di ritirate, nei diversi paesi. Presi isolatamente nei diversi paesi e incapaci di coordinare le loro lotte locali a livello europeo, i diversi comparti della classe operaia hanno pagato, in diversi momenti, il prezzo della crisi Divisi, siamo piu’ deboli”.
Con questo incontro i Consigli di Fabbrica dei più grandi impianti siderurgici d’Europa possono incominciare a far sentire la loro voce e tentare di indicare ai lavoratori europei una strada per il futuro.
All’incontro parteciperanno delegazioni dei Consigli di Fabbrica dei Grandi Impianti Siderurgici Europei.