Home Politica Politica Genova

Consiglio regionale: Balleari (FdI) presidente, Arboscello (Pd) vice

Stefano Balleari (FdI)

Dopo le prime tensioni iniziali per il ritardo dei consiglieri di minoranza, nessuna sorpresa dalla prima seduta della dodicesima legislatura del consiglio regionale della Liguria, targata Marco Bucci.

L’aula ha eletto come presidente dell’Assemblea legislativa l’esponente di Fratelli d’Italia, capogruppo nella scorsa legislatura ed ex vicesindaco di Genova Stefano Balleari.

Mentre il vicepresidente scelto dalla minoranza è il consigliere del Pd Roberto Arboscello, già vice capogruppo nella precedente legislatura.

Il regolamento prevedeva una votazione unica: 17 i voti per Balleari, 14 quelli per Arboscello. Ma la maggioranza, in aula, conta 18 voti compreso quello del presidente Marco Bucci, per cui un esponente di centrodestra, nel segreto dell’urna, ha votato per Arboscello.

Votazione a parte per il segretario d’aula, che sarà Angelo Vaccarezza (FI), scelto con 18 voti della maggioranza. La minoranza, compatta con 13 voti, aveva optato per la capogruppo di Avs Selena Candia.

Infine, il giuramento del presidente della giunta Marco Bucci davanti al nuovo Ufficio di presidenza.

Al primo punto dell’ordine del giorno le votazioni per la giunta per le elezioni. Ne faranno parte i consiglieri Sara Foscolo (Lega), Carlo Bagnasco (Forza Italia), Matteo Campora (Vince Liguria), Simone D’Angelo (Pd), Stefano Giordano (M5s).

Entro un mese dovranno proporre allAassemblea legislativa la convalida degli eletti, dopo avere verificato se esistano condizioni di ineleggibilità o incompatibilità.