Sono dieci le persone lasciate a terra, su 80 controllate stamane in Valpolcevera, perché prive di Green pass.
E’ il primo bilancio degli agenti della Polizia locale di Genova, che insieme agli ispettori di Amt hanno verificato che i passeggeri sui bus e nella Metro fossero muniti del Green pass.
Nessun provvedimento è stato adottato nelle zone del Centro e del Levante genovese perché tutti i passeggeri sono risultati in regola con la certificazione sanitaria.
Intanto, nella tarda mattinata di oggi è terminata, con un presidio davanti alla Prefettura di Genova, la protesta contro i nuovi obblighi e l’entrata in vigore delle nuove regole del Super Green pass, organizzata dall’associazione ‘Libera Piazza Genova’.
“Vogliono spingere questa campagna vaccinale al massimo, vogliono inoculare più persone possibili – ha commentato uno studente universitario al megafono – ma con che faccia parlano di libertà di scelta?
Qui abbiamo soltanto due scelte, la prima vaccinarsi e avere la vita libera, la seconda è rifiutare questo modello politico ed essere vittime di un linciaggio, ma i numeri sono diversi da quelli che ci propinano ogni giorno”.