Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli nei Bed and Breakfast del Centro Storico a Genova

Controlli nei Bed and Breakfast del Centro Storico a Genova
La Polizia e la Polizia Locale (immagine di repertorio)

Ieri pomeriggio la Questura di Genova, in collaborazione con la Polizia Locale, ha effettuato controlli straordinari nei Bed and Breakfast, mirati a verificare la regolarità amministrativa delle strutture ricettive del Centro Storico.

Obiettivi e modalità dell’operazione

L’attività è stata finalizzata a:

  • Verifica delle licenze e del rispetto della normativa sulle strutture ricettive;
  • Controllo delle key-box e dei sistemi di gestione da remoto per l’identificazione degli ospiti;
  • Prevenzione e repressione di reati legati alla gestione delle attività alberghiere.

L’operazione ha coinvolto le zone di Piazza Raibetta, Piazza Pollaiuoli e via Sottoripa, con il supporto della squadra di Polizia Amministrativa e della Polizia Locale – Sezione Commercio.

Gli esiti dei controlli

Sono state ispezionate 5 strutture ricettive, tutte risultate regolari. Tuttavia:

  • In una struttura gli ospiti non erano presenti, rendendo impossibile la verifica immediata del rispetto delle normative;
  • Un’altra struttura è sotto accertamento per verificare la completezza della documentazione presso gli enti competenti.

I gestori sono stati sensibilizzati sull’obbligo di identificazione frontale degli alloggiati, in conformità con quanto previsto dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Controlli futuri

L’attività di controllo proseguirà nelle prossime settimane con un approccio integrato per affrontare le criticità rilevate e garantire la conformità alle normative.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube