Continuano i controlli della Polizia di Stato sul territorio genovese, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori e in materia di stupefacenti, nonché al contrasto dei fenomeni di microcriminalità.
Nei giorni scorsi sono stati predisposti sei servizi straordinari nelle delegazioni del Centro storico cittadino, San Fruttuoso, Cornigliano, Prè, Sestri Ponente e nel Levante genovese.
Complessivamente, durante tutte le attività sono state identificate 351 persone, 95 veicoli e controllati 6 esercizi commerciali.
Lunedì i poliziotti del Commissariato di Sestri Ponente hanno effettuato vari controlli mirati nel lungomare di Pegli nonché nella delegazione sestrese e presso il depuratore di Multedo di Pegli dove sono stati controllati alcuni immobili abbandonati.
Nella giornata di martedì sono scesi in campo gli uomini di Cornigliano che hanno setacciato, in collaborazione con un’unità cinofila, tutta la zona del centro commerciale “Fiumara”.
In particolare, sono stati controllati i giardini adiacenti, i varchi d’ingresso e uscita ed è stata effettuata anche una pattuglia all’interno del centro commerciale.
Durante il servizio è stato controllato, in via Canzio, un ristorante segnalato con diversi esposti come ritrovo di soggetti extracomunitari dediti allo spaccio di droga, dove sono stati identificati diversi avventori con precedenti di polizia di cui uno trovato con a carico una notifica di rintraccio.
L’attività di controllo e prevenzione è poi proseguita in piazza Vittorio Veneto dove i poliziotti hanno identificato un cittadino con a carico un rintraccio per la notifica di un ordine di carcerazione. L’ultimo controllo è avvenuto nei pressi di un box auto, zona segnalata da vari esposti dei cittadini come ritrovo di gruppi di giovani che creano disturbo alla quiete pubblica.
Giovedì i controlli sono stati effettuati a Prè e nel Levante genovese.
Nei caruggi, l’attenzione degli agenti è ricaduta, oltre alle vie principali, nelle zone del Carmine, in Calata de Mari e nell’area Darsena garantendo il rispetto del divieto di consumo, detenzione e somministrazione di bevande alcoliche. Durante l’attività di prevenzione sono stati controllati 6 locali di cui uno sanzionato con verbale di 2000 euro per insufficienti condizioni igieniche.
Nel Levante genovese i poliziotti hanno controllato tutte le vie principali del quartiere con particolare attenzione nelle due Stazioni Ferroviarie di Quinto e di Nervi, a Priaruggia e nelle vie Gianelli, Majorana, Quinto e Oberdan dove si sono verificati, nei giorni scorsi, danneggiamenti e furti negli esercizi commerciali. Durante il pattugliamento, nei giardini di Quinto, gli agenti hanno denunciato un 20enne per oltraggio a pubblico ufficiale per essersi opposto alla sua identificazione.
Venerdì, inoltre, nel Centro storico genovese sono state controllate tutte le vie principali, in modo particolare Sottoripa e in vico del Seriglio, zone segnalate per attività di spaccio di droga.
Nel quartiere di San Fruttuoso gli agenti hanno setacciato tutte le varie zone di competenza effettuando anche due posti di controllo veicoli in via Adamoli e in via Molassana.