Home Economia Economia Genova

Cooperazione Genova-Tenerife: due giorni di incontri al Blue District

Cooperazione Genova-Tenerife: due giorni di incontri al Blue District
Cooperazione Genova-Tenerife: due giorni di incontri al Blue District

Incontri su Blue Economy, logistica e innovazione

Al centro: economia, logistica e cultura

Al Blue District di Genova si è aperta una due giorni di incontri focalizzati su temi strategici come import-export, Blue Economy, logistica, innovazione e cultura. L’evento coinvolge il Comune di Genova, una delegazione di rappresentanti dell’isola di Tenerife, Spediporto e Liguria Digitale.

Questo scambio di competenze e idee mira a rafforzare la cooperazione tra le due realtà, valorizzando il ruolo di Genova come hub naturale del Mediterraneo e quello di Tenerife come punto di riferimento per l’Africa e il Sud America.

Dati e settori strategici

L’importanza dell’iniziativa è sottolineata dai numeri: gli interscambi commerciali tra Italia e Spagna superano i 46 miliardi di euro all’anno, con Genova che gestisce un traffico merci di oltre 70 milioni di tonnellate.

Davide Falteri, consigliere delegato del Comune di Genova, ha evidenziato come questa cooperazione possa incentivare scambi nei settori agroalimentare, cosmetico, meccanico e soprattutto nella nautica, settore strategico per entrambe le regioni.

Un’opportunità per Genova

Secondo Falteri: «La cooperazione tra Genova e la Spagna è già ben avviata e rappresenta un’occasione strategica. Attraverso una sinergia sostenibile e creativa, possiamo raggiungere obiettivi ambiziosi, non solo nel commercio e nella logistica, ma anche nella cultura. Progetti come la Regata culturale rafforzano questa collaborazione e aprono nuove opportunità per la nostra città».

Interventi e partecipanti

Tra i partecipanti alla due giorni: Pedro González, Director Insular de Acción Exterior del Cabildo de Tenerife; Eva Sainero, Senior Advisor della Zona Especial Canaria (ZEC); Andreas Fischer, Promozione economica e turismo di Tenerife; Miguel Ángel Luna Barriga, Responsabile commerciale e marketing dell’Autorità Portuale di Tenerife; Silvia Rodríguez, Direttrice giuridica della Camera di Commercio di Tenerife ed Elena Bianco, Responsabile dei Servizi Commerciali della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.

Cooperazione a 360°

Oltre agli aspetti economici e logistici, l’evento pone l’accento sulla cultura come elemento chiave per costruire alleanze strategiche durature. Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per Genova, rafforzando il suo ruolo di snodo strategico nel Mediterraneo e ampliando i legami con nuove aree di sviluppo internazionale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery