Home Sport Sport Genova

Coppa Italia di Ginnastica Estetica: successo per Pro Recco Gym Club

Coppa Italia di Ginnastica Estetica di Gruppo: Successo a Genova per la Pro Recco Gym Club
Coppa Italia di Ginnastica Estetica di Gruppo: Successo a Genova per la Pro Recco Gym Club

Coppa Italia di Ginnastica Estetica di Gruppo: successo a Genova per la Pro Recco Gym Club.

La città di Genova, capitale europea dello Sport, domenica 13 ottobre 2024, ha ospitato la Coppa Italia di Ginnastica Estetica di Gruppo, un evento che ha visto la partecipazione di 23 squadre provenienti da tutta Italia. Più di 150 atlete si sono esibite al Palazzetto di Sant’Eusebio, regalando al pubblico uno spettacolo di grazia e bellezza. 

La manifestazione, organizzata dalla Pro Recco Gym Club ASD in collaborazione con la Federazione Italiana FISAC, ha visto tra le protagoniste ben quattro squadre della società bianco-celeste. La competizione è iniziata con la categoria Start-up, dove la Pro Recco Baby, allenata da Michelle Minervini, ha conquistato il primo posto nella fascia d’età 6-7 anni, eseguendo una coreografia sulle note de La Sirenetta.

La squadra, composta da Rachele Conti Adorno, Eva Bottazzi, Priscilla di Leo, Sara Piromalli, Anita Curana e Aurora Penco, ha mostrato talento e coordinazione, mentre Matilde Ferro ha partecipato come riserva. 

La Pro Recco ha poi trionfato anche nella categoria 9-13 anni, con una squadra allenata da Elisa Chiappalone. Le giovani atlete Adele Bardocci, Aleksia Kajana, Beatrice Benvenuto, Vera Bonomini, Diana Salani, Ludovica Bacigalupo e Melania Marras si sono distinte con una performance ispirata alla tradizione cinese e accompagnata dalle musiche di Mulan, aggiudicandosi la medaglia d’oro nel programma short a tema folk. 

Successo a Genova per la Pro Recco Gym Club

Nella seconda parte della giornata, la competizione si è intensificata con la sfida per l’ammissione al prossimo evento internazionale in Estonia. La Pro Recco ha ottenuto un altro primo posto con la squadra composta dalle allieve Giulia Bisso, Greta Rossi, Isabella Caruso, Ludovica Pizzorno, Carola Porfirione, Adele Pizzorno ed Elsa Juptner, che sulle note del film Wonka ha totalizzato un punteggio di 14.000, sotto la guida delle tecniche Giorgia Mantelli e Giulia Angelino. 

A concludere la gara, l’attesissima squadra senior, campionessa d’Italia in carica e detentrice dell’ultima Coppa Italiana, vinta a Udine nel 2023.
Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Myrea Minervini, Carlotta Taini, Noemi Felleti, Siria Aldinucci e Beatrice Micillo incantano il pubblico con un esercizio estremamente innovativo. 
 
Il tema affrontato, quello dell’iper-connessione tipica dell’era tecnologica, è stato ideato dallo staff recchelino, ma costruito unitamente con Kristina Tasheva, coreografa e allenatrice della Nazionale Bulgara, che ha lavorato durante l’estate con il team italiano, grazie al progetto di crescita della Federazione internazionale. Con un ottimo 23.45, soprattutto perchè totalizzato ad inizio stagione, la Coppa resta in casa Pro Recco.

«Siamo estremamente orgogliosi di quanto realizzato oggi». Ha commentato la direttrice tecnica Giulia Angelino. «Le nostre quattro squadre stanno alzando sempre di più il livello. Il nostro obiettivo per le senior è di essere competitivi anche all’estero, e con l’impegno che le ragazze dimostrano, siamo sulla strada giusta». 

Il presidente della Pro Recco Gym Club, Federico Mancioppi, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, organizzato per la prima volta in Liguria, e ha ringraziato Yana Romanova e la FISAC per la collaborazione, nonché il Comune di Recco per il patrocinio. Antonio Bovetti