Home Sport Sport Genova

Coppa Milano-Sanremo 2025: nella terza giornata la gara storica entra nel vivo

Coppa Milano-Sanremo 2025: nella terza giornata la gara storica entra nel vivo
Immagini della Coppa Milano Sanremo 2025. Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli - Blue Passion Photo. Tutti i diritti riservati

La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo 2025 continua a regalare emozioni e paesaggi mozzafiato. Dopo l’arrivo a Rapallo nella serata di venerdì, gli equipaggi sono ripartiti questa mattina, sabato 12 aprile, per affrontare la tappa più impegnativa della competizione. Un percorso di oltre 300 km che ha portato le vetture storiche tra centri storici, colli panoramici e prove speciali di grande fascino.

La partenza dalla riviera ligure ha condotto i partecipanti nel cuore di Genova, dove le auto hanno sfilato in Piazza De Ferrari e davanti alla sede dell’Automobile Club di Genova, salutate da un caloroso pubblico. Dopo aver attraversato gli spettacolari paesaggi della Ruta e del Monte Fasce, le vetture hanno raggiunto Loano per la pausa pranzo nella suggestiva cornice dello Yacht Club Marina di Loano.

Immagini della Coppa Milano Sanremo 2025.
Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo.
Tutti i diritti riservati

Il pomeriggio ha messo a dura prova piloti e navigatori con le tradizionali prove speciali del Colle d’Oggia e del Melogno, tratti iconici per gli amanti della regolarità classica. Le auto d’epoca hanno quindi fatto il loro ingresso nella città dei fiori, Sanremo, con l’immancabile sfilata davanti al celebre Teatro Ariston, tra applausi e fascino senza tempo.

I protagonisti in classifica

La classifica provvisoria dopo la seconda tappa conferma la leadership dell’equipaggio n°3 Vesco-Salvinelli su Fiat 508 S. Al secondo posto provvisorio si piazza la coppia argentina Erejomovich-Llanos con la loro prestigiosa Alfa Romeo 6C 1500 SS del 1929, mentre in terza posizione troviamo Di Pietro-Di Pietro su Fiat 508C del 1938, a conferma di un livello tecnico e storico d’eccellenza.

Ultima tappa tra Asti e Milano

Domani, domenica 13 aprile, la manifestazione vivrà la sua giornata conclusiva. Gli equipaggi partiranno da Sanremo in direzione di Asti, dove ad accoglierli sarà la raffinata atmosfera barocca di Palazzo Mazzetti, sede della pausa pranzo e simbolo della tradizione enologica del Consorzio Asti DOCG. La tappa finale porterà poi le vetture a Milano, per l’attesa cerimonia di premiazione presso la storica sede dell’Automobile Club Milano di Corso Venezia. Seguirà la premiazione ufficiale del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Immagini della Coppa Milano Sanremo 2025.
Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo.
Tutti i diritti riservati

Tra tradizione e inclusività: la Coppa delle Dame

Anche in questa edizione trova spazio la Coppa delle Dame, competizione parallela dedicata agli equipaggi femminili. Introdotta all’inizio del Novecento, rappresenta oggi un tributo all’eleganza, alla passione e al talento delle donne nel motorsport storico.

Partner e promotori dell’evento 2025

La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo può contare su una solida rete di partner e istituzioni. Riva Classiche è il joint presenting partner ufficiale, mentre tra i technical partner spiccano il Ferrari Club Italia, con una selezione di vetture iconiche, e ACI Global Servizi, punto di riferimento per la mobilità 24/7.

L’evento è promosso da Equipe Grand Prix, Automobile Club Milano, ACI Sport, ACI Storico, Epoca Championship, con il sostegno della FIVA – Federazione Internazionale Veicoli d’Epoca e il patrocinio delle Regioni Lombardia, Liguria, Piemonte e dei Comuni di Milano, Genova, Sanremo, Rapallo, Asti, Loano, Sarnico e Piovera.

Le auto ammesse alla Coppa Milano-Sanremo

Possono partecipare alla manifestazione tutte le vetture storiche immatricolate tra il 1906 e il 2000, in condizioni perfette e conformi al modello originale, munite di passaporto FIVA, fiche FIA Heritage, omologazione ASI o fiche ACI Sport.

In parallelo, continua anche nel 2025 il successo del “Rendez-Vous”, esclusivo tributo dedicato a supercar e youngtimer prodotte dal 2001 a oggi, simboli del design e delle prestazioni contemporanee.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery