Due giovani di 20 e 24 anni, il primo residente in provincia di Torino e il secondo a Milano, ma di fatto entrambi senza fissa dimora, hanno reagito sputando a un operatore della “Protezione Aziendale” di Trenitalia “colpevole” di averli fatti scendere dal treno in quanto sprovvisti di biglietto.
E’ successo oggi a bordo di un treno regionale della tratta Sestri Levante-Savona durante la fermata nella stazione di Genova Cornigliano.
Il ferroviere, che prestava ausilio al capotreno nel servizio di controllo, aveva inizialmente ripreso i due giovani perché privi di mascherina protettiva, verificando nella circostanza anche la mancanza del loro titolo di viaggio.
L’episodio è stato tempestivamente comunicato alla Polizia Ferroviaria di Savona, che ha provveduto a presidiare gli arrivi dei treni successivi provenienti da Genova.
Grazie anche alla segnalazione di un altro capotreno, i due malviventi sono stati intercettati dagli agenti della Polfer sul convoglio seguente.
Entrambi sono stati accompagnati in ufficio, dove il personale ferroviario li ha riconosciuti. Nei loro riguardi è scattata una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.