A seguito di una prima indagine interna del nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia Locale di Genova, nelle scorse settimane un agente è stato denunciato per istigazione alla corruzione.
La Procura della Repubblica ha quindi avviato un’indagine penale che oggi si è conclusa con la richiesta di rinvio a giudizio dell’indagato.
L’agente della Polizia locale di Genova è accusato di avere offerto la propria “collaborazione”, dietro corresponsione di denaro, al titolare di una società affidataria in concessione del servizio di rimozione, trasporto e custodia veicoli su tutto il territorio dell’Ente, per aumentare il numero delle richieste di interventi di rimozione e, quindi, il fatturato della società.
La segnalazione all’autorità giudiziaria è partita dal Comando e le indagini sono state svolte prevalentemente con ricorso a intercettazioni telefoniche e registrazioni audio in ambienti chiusi.
Per l’agente, in attesa dell’esito del procedimento penale, è stato disposto il trasferimento di ufficio in altra sede ed è stato abilitato esclusivamente a servizi interni. A suo carico è stato anche avviato un procedimento disciplinare.