L’assessora comunale Francesca Corso, insieme al responsabile del dipartimento Cultura della Lega di Genova Marco Ghisolfo e al capogruppo leghista al Municipio Centro Est Edoardo Di Cesare, ieri ha deposto un mazzo di fiori accanto alla targa dedicata alla memoria di Norma Cossetto, vandalizzata nei giorni scorsi dagli Antifa.
E’ seguito un momento di raccoglimento per rendere omaggio alla giovane studentessa italiana, stuprata e uccisa dai partigiani titini durante la pulizia etnica in Istria e diventata poi simbolo delle foibe e dell’Olocausto italiano.
“La scelta, da parte del Comune di Genova, di porre la targa in Belvedere Da Passano a Genova Oregina – hanno spiegato i leghisti – non è stata casuale.
Infatti, proprio in questo luogo confluivano le diverse strade dove erano andati a vivere gli esuli istriani accolti nel capoluogo ligure dopo la guerra.
È un dovere rinnovare la memoria della tragedia che colpì gli italiani e tutte le vittime delle foibe facendo un gesto di vera democrazia”.