SAVONA – Hanno proprio l’altro giorno raggiunto ed oltrepassato il traguardo delle 1000 Pillole di lettura. Sono i prestatori di voce della associazione
“Cosavuoichetilegga?” che hanno inaugurato recentemente la collaborazione con la Biblioteca civica di Laigueglia: “Nei giorni scorsi- ci ha detto Tiziana Minacapilli, una delle tante associate- abbiamo superato le mille pillole ed inaugurato la collaborazione tra la Biblioteca i Laigueglia.
Ora sulla pagina della biblioteca laiguegliese, alla voce Pillole di lettura, sarà possibile trovare una scaffalatura virtuale in cui sono contenute decine e decine di Pillole di lettura, recenti e passate”. Per chi volesse ascoltarle è possibile farlo visitando il sito www.bibliotecalaigueglia.it
L’ associazione è stata costituita il 6 febbraio 2019. A fondarla sono state sette donne: Anna Cossetta, Graziella Ghezzi, Irene Ciravegna, Loredana Polli, Monica Maggi, Paola Paolino e Susy Minutoli; un gruppo di amiche appassionate di lettura, teatro e cultura a cui in seguito si sono aggiunti insegnanti, docenti universitari, cittadini, poeti, performer, operatori sociali e culturali, attori, danzatrici e tante altre persone accomunate da una forte volontà di creare e condividere progetti collegati in particolare alla lettura.
Il progetto era nato nel 2013 da un’idea di Monica Maggi.
L’associazione è composta da una Compagnia stabile di lettori attori, da un gruppo di lettori ad alta voce e collabora con “Il borgo dei poeti”, gruppo di poeti, lettori e performer. L’elenco dei volontari è lunghissimo.
Ne presentiamo solo alcuni: Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Loredana Polli, Michele Marziano, Irene Ciravegna, Mauro Pinzone, Micaela Verganesi, Sara Ogando Dos Santos, Tiziana Minacapilli, Giancarlo Enrico, Sonia Angarano, Donata Marchesini e Carmen Pisano.
A Laigueglia il progetto dal titolo: “Ti dono una lettura, donami il tuo ascolto” è nato dalla collaborazione con la Biblioteca Civica “A. Pagliano” che offre la possibilità, a chi visiterà la sua pagina, di accedere, solamente con un clic, ad un podcast molto speciale, che unisce lettura e ascolto.
Saranno disponibili delle Pillole di Lettura. Il progetto laiguegliese è nato il 12 marzo 2020, durante il primo severo lockdown, a cura di Tiziana Minacapilli: da quel giorno, tranne rare interruzioni, ogni giorno viene inviato un whatsapp vocale contenente una breve lettura.
Molto varia è la scelta: racconti, romanzi, recensioni di libri, saggi, poesie, articoli di giornale. Comunque per chi volesse avere maggiori informazioni sulle iniziative dell’associazione è possibile seguire le pagine FB #cosavuoichetilegga? Instagram cosavuoichetilegga oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica cosavuoichetilegga@gmail.com o telefonicamente chiamando il numero 347 5031329.
CLAUDIO ALMANZI