Il comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura (Csm) la scorsa settimana ha autorizzato l’apertura della pratica sullo stop del Tribunale del Riesame all’istanza in favore del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
La pratica è stata anche trasmessa alla I commissione del Csm e al procuratore della Corte di Cassazione per la valutazione di un eventuale provvedimento disciplinare.
In una nota si spiega: “Trova quindi un primo via libera la richiesta formulata dalle due consigliere laiche del Csm Claudia Eccher e Isabella Bertolini per l’apertura di una pratica disciplinare nei confronti dei giudici del Tribunale del Riesame di Genova, che hanno rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari per il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Con la richiesta di apertura della pratica le due consigliere laiche hanno sempre sottolineato che l’obiettivo non è mai stato quello di censurare l’attività giurisdizionale dei magistrati, ma di valutarne il comportamento in relazione ai richiami etici e alle considerazioni ironiche, che scadono nell’irrisione dell’indagato, contenuti nell’ordinanza del Tribunale del Riesame”.