Home Cultura Cultura Genova

Cultura, dai capolavori di Luni al castello di Santa Margherita Ligure

Cultura, dai capolavori di Luni al castello di Santa Margherita Ligure le proposte dell'autunno di EnjoyGenova
Cultura, dai capolavori di Luni al castello di Santa Margherita Ligure le proposte dell'autunno di EnjoyGenova

Cultura, dai capolavori di Luni al castello di Santa Margherita Ligure: le proposte dell’autunno di EnjoyGenova

Cultura, dai capolavori di Luni al castello di Santa Margherita Ligure, dai capolavori scultorei ritrovati a Luni, alle meraviglie di Santa Margherita Ligure, la “perla del Tigullio”. L’arrivo dell’autunno porta due nuovi itinerari alla scoperta delle ricchezze del territorio di EnjoyGenova, la rassegna di visite guidate organizzate da Cooperativa Archeologia, in compagnia di guide ed archeologi esperti, per conoscere luoghi, curiosità ed antiche storie delle città liguri. Due le novità di questo mese, relative alla visita guidata alla mostra Pietra di Luna a Genova e alla scoperta del castello e del centro storico di Santa Margherita Ligure.

Il primo appuntamento è in programma domenica 6 ottobre (ore 15). In occasione della chiusura della mostra “La Pietra di Luna” Enjoy Genova porterà i visitatori in un percorso attraverso le tecniche di estrazione, le rotte marittime e l’impatto del marmo lunense nell’architettura e nella statuaria romane. Partendo da un inquadramento geologico, focalizzandoci sui marmi apuani, come i celebri bianchi e il bardiglio e sulle tecniche di lavorazione, si passerà ad analizzare il trasporto tramite le navi lapidarie, per poi concludere con il legame tra la città di Luna e Roma, dove il marmo lunense venne impiegato per la realizzazione di monumenti iconici come l’Ara Pacis e la Colonna Traiana.

Sabato 19 ottobre (ore 15,30) visita ai tesori nascosti di Santa Margherita Ligure, definita la “perla del Tigullio” e al suo castello, cuore pulsante della città, che verrà aperto proprio in occasione della visita. Si tratta di una fortezza eretta nel 1550 dai genovesi per difendere la costa, dove al suo interno stati creati nuovi spazi multimediali che narrano la ricca storia marinara della città e i tesori dei fondali marini. Suggestivi e d’impatto i quadri “parlanti” che ritraggono figure illustri come Guglielmo Marconi, V.G. Rossi, il pirata Dragut e la nobile Giulia Centurione Scotto. Attraverso postazioni interattive, sarà possibile esplorare la storia del Castello e l’itinerario del Museo diffuso del Mare, arricchendo la visita con esperienze sensoriali uniche e video che narrano i segreti dei tesori subacquei.

INFORMAZIONI UTILI

Gli appuntamenti sono a pagamento. La quota comprende organizzazione e coordinamento delle attività ed una Guida Turistica e/o esperto archeologo, restauratore o architetto.

Prenotazione obbligatoria al 3351278679 (anche WhatsApp), oppure a enjoygenova@archeologia.it