Home Consumatori Consumatori Italia

Curiosità sui casinò online da Las Vegas a Sanremo, passando per Montecarlo e Venezia

Curiosità sui casinò online da Las Vegas a Sanremo, passando per Montecarlo e Venezia
Las Vegas

Ogni anno il settore ludico digitale dei casinò aumenta il suo volume d’affari, se nel 2023 si era registrato un +22%, nel 2024 l’aumento è stato del 22.4% e ancora questi dati devono essere ulteriormente aggiornati fino a fine anno. 

I motivi che fanno dei casinò online tra giochi di slot, roulette e blackjack live su Betfair veri trend sulla cresta dell’onda da oltre 10 anni sono diversi, principalmente si tratta di un mix di giochi di carte tradizionali, tecnologie all’avanguardia e grafiche personalizzate. Inoltre, c’è anche il fattore digital marketing che offre bonus e premi personalizzati per gli utenti, tra le ragioni dell’aumento costante degli incassi dei casinò digitali negli ultimi anni. 

Sono tantissime le curiosità sui casinò virtuali, molti miti e leggende riguardano i primi casinò europei come Venezia, Montecarlo e Sanremo ma anche le sale da gioco di Las Vegas. 

Las Vegas e i film che hanno ispirato le slot online 

Cinema e slot online rappresentano un binomio perfetto che attraverso le grafiche esprime il suo potenziale più alto. Sono diverse le pellicole che hanno ispirato il design e lo storytelling delle slot digitali come Ted, Casinò, Rain Man, Una notte da Leoni, persino 21 dedicato al mondo del blackjack. 

La roulette e le slot come innovazioni tecnologiche

Anche se con oltre duecento anni di differenza, quando vennero inventate la roulette nel XVII secolo e la slot verso la fine del XIX secolo, crearono entrambe stupore per le meccaniche all’avanguardia: nuove tecnologie che in quel periodo apparivano quasi come magiche. Oggi quei modelli e colori ispirano i giochi di casinò online e raccontano la storia ludica che ha vissuto nei diversi secoli della modernità. 

Il 21, il blackjack e il sette e mezzo: cosa hanno in comune?

Potrebbero sembrare tre giochi diversi, invece tra il 21 e il blackjack cambia poco, sono semplicemente la versione francese e americana dello stesso gioco, personalizzata a seconda della cultura ludica tradizionale. 

Il Sette e mezzo è sicuramente diverso dal blackjack, ma la struttura del gioco resta simile: cambiano le carte, francesi o italiane. Sui siti di casinò online sono diverse le versioni di Sette e mezzo e blackjack online live in streaming che riscuotono sempre più successo tra i download gli utenti. Questi due giochi hanno ispirato anche tantissime grafiche delle slot digitali e dei videopoker.  

I primi software di casinò online per pc e smartphone

Entriamo nella storia della tecnologia recente ma altrettanto complessa, perché il primo sito di casinò online fu realizzato dalla Microgaming nel 1994, mentre la prima versione per smartphone che anticipò le app che usiamo attualmente, è uscita nel 2004. 

Venezia, Montecarlo e Sanremo nell’economia grafica dei casinò digitali

Molte sale per la diretta live di blackjack e poker sono ispirate al Casinò di Sanremo e Venezia, perché sono tra i più antichi e raffinati. Il Casinò della Città dei Fiori è stato il primo a oltrepassare i confini tra spettacolo e gioco, infatti, sono stati tantissimi gli eventi culturali realizzati in passato e anche il Festival della Canzone Italiana, che ancora oggi ispira le grafiche delle slot online ed è uno degli spettacoli più seguiti al mondo. 

Venezia e Montecarlo rappresentano insieme a Sanremo una fonte di ispirazione costante per le sale di blackjack live e poker, in queste sale da gioco sono presenti alcune delle roulette più antiche al mondo.