Bella iniziativa congiunta tra l’Associazione Culturale Agorà di Lavagna e l’emittente Entella Tv (canale 75 D.T.), dal titolo “Un Libro tira l’altro”. Dieci puntate dedicate a dieci autori diversi.
L’appuntamento andrà in onda in diretta ogni lunedì, a partire dal 27 gennaio 2025 alle ore 20.00 ed in replica alle ore 23.00, e quindi ancora in replica alle 13.00 del martedi.
Tutte le interviste sono realizzate da Marcella Nigro, componente del consiglio direttivo dell’Associazione.
L’iniziativa offrirà uno spazio di dieci minuti, dedicato alla scoperta di nuovi libri e autori, approfondendo tematiche attuali e universali attraverso interviste esclusive, letture e dibattiti.
Ogni puntata sarà un’occasione per conoscere da vicino il processo creativo degli autori e le loro visioni del mondo, offrendo al pubblico una prospettiva unica sul panorama letterario contemporaneo.
Gli autori protagonisti della rubrica sono infatti dieci voci emergenti e affermate della narrativa italiana, scelti per la loro originalità e il loro contributo alla cultura del nostro tempo; durante i dieci minuti della trasmissione “Un Libro tira l’altro”, avranno la possibilità di presentare i loro libri, raccontando le storie che li hanno ispirati, le sfide creative che hanno affrontato e come è nata la loro passione per la scrittura.
Questi i loro nomi e l’opera presentata in TV: 1) Lorenzo Zucchi con “Un’altra volta sabato” (Villaggio Maori Edizioni); 2) Elio Esposito con “Il profumo delle viole” (Book Sprint Edizioni); 3) Chiara Domeniconi con “Anatomia del dolore – Diario di una straordinaria donna qualunque” (SBS Edizioni); 4) Giorgia Bruni con “La notte dell’addio” (Nulla Die Edizioni); 5) Giusy Tascone con “Incursioni dell’anima” (Editore Segui le tue parole); – 6) Maria Chiara Ferri con “L’ultimo agricoltore” (Editore Segui le tue parole); 7) Franco Magnino con “Qualcuno di cui fidarsi – Il sole a Mezzanotte (Editore Segui le tue parole); -8) Antonio Dottori con “Delitti e presenze” (Editore: Segui le tue parole); – 9) Paola Mattioli con “Paola, Io” (We Edizioni); -10) Ornella Russo: “L’invasione dei topi cloni” (Editore: Il filo di Arianna).
Ogni episodio sarà arricchito da aneddoti e curiosità legate alla loro scrittura, nonché da riflessioni sulle sfide e le opportunità del panorama letterario italiano.
Il progetto “Un libro tira l’altro” nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura e la lettura, offrendo visibilità agli autori italiani e creando uno spazio di condivisione e riflessione.
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività culturali promosse dall’Associazione Culturale Agorà di Lavagna, che da anni s’impegna nella valorizzazione della letteratura e delle arti in tutte le loro molteplici forme.
Inoltre, al di là di queste prime 10 puntate, per chi fosse interessato a presentare un libro, può scrivere alla segreteria: lagoradilavagna@gmail.com
Appuntamento quindi a lunedi 27 gennaio!