A conclusione della sperimentazione, iniziata nel 2018, che ha interessato alcune province italiane, fra le quali Genova, da oggi la Polizia di Stato genovese ha in dotazione, in via permanente, il Taser, la pistola ad impulsi elettrici.
Il Taser, che implementa gli strumenti già in dotazione alle Forze di Polizia, oltre ad avere un riconosciuto effetto dissuasivo in quanto visibile e udibile con la sola attivazione dell’arco voltaico, può essere utilizzato per gestire situazioni particolari in cui è necessario inibire i movimenti dei soggetti violenti, evitando il contatto diretto tra gli stessi e gli operatori di Polizia.
Per l’utilizzo del Taser, il personale è stato abilitato con un corso di alta formazione, specifico e omogeneo sul territorio nazionale, in cui è stato illustrato l’uso corretto dell’arma e sono stati approfonditi i presupposti giuridici, le norme di sicurezza, gli aspetti sanitari e le modalità tecnico-operative d’impiego.
La pistola ad impulsi elettrici in questa fase sarà nella disponibilità degli agenti abilitati delle Volanti dell’U.P.G. e S.P. e del Reparto Prevenzione Crimine Liguria.
A breve ne disporranno anche altre articolazioni impegnate sul territorio nei servizi di prevenzione e in attività investigative.