Un evento di rilievo per “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” si terrà nel parco di Valletta Cambiaso dal 2 al 4 agosto. La Federazione Italiana Tennis e Padel organizza la “Genova Cup”, un prestigioso torneo di tennis in carrozzina di categoria Futures, il primo internazionale a Genova.
Inserito nel circuito Uniqlo ITF Wheelchair Tennis Tour, è sostenuto dal Comune di Genova e patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico.
Un anno di successi per Genova 2024
La “Genova Cup” arricchisce il calendario di eventi sportivi di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. Dopo i Coppa Davis days (26-30 gennaio), il Master Nazionale TPRA Coppa dei Doppi (7-9 e 14-16 giugno) e il Genova Premier Padel P2 (1-7 luglio), questo torneo vedrà atleti da diverse nazioni europee competere sia in singolare che in doppio, con un occhio puntato su Parigi 2024.
Atleti di caratura internazionale
Il torneo vede come testa di serie numero 1 il francese Nicolas Charrier, 31° nel ranking mondiale.
Tra le stelle presenti, Luca Arca, 33° al mondo e neocampione italiano assoluto di wheelchair tennis, che rappresenterà l’Italia alle prossime Paralimpiadi. Insieme a lui, Francesco Felici, Silviu Culea e Andrea Morandi.
A Genova saranno presenti anche i tecnici federali Giancarlo Bonasia e Giampaolo Coppo.
Dichiarazioni istituzionali
Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport del Comune di Genova, ha dichiarato: «Dopo i successi dei Coppa Davis, del Master Nazionale TPRA e del Genova Premier Padel P2, Genova 2024 è pronta ad accogliere un nuovo appuntamento internazionale della FITP. La prima edizione della Genova Cup si inserisce perfettamente nello spirito inclusivo promosso dalla nostra Amministrazione.»
Roberta Righetto, consigliere nazionale FITP, ha aggiunto: «È un momento particolarmente felice per la nostra Federazione. I risultati straordinari ottenuti dai nostri atleti in campo femminile e maschile sono frutto di un intenso lavoro progettuale e organizzativo che ci è invidiato anche all’estero.»
Impegno e sviluppo del Wheelchair Tennis
Andrea Fossati, presidente della Fitp Liguria, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi che Genova sia la sede del primo torneo Wheelchair. Ringrazio la nostra Federazione per l’attenzione verso il nostro territorio e il Comune di Genova per il supporto. Il nostro Comitato è da sempre impegnato nello sviluppo di questa disciplina.»
Un progetto in Crescita
Con 506 tesserati wheelchair, 88 tornei svolti e 37 raduni nei primi sei mesi del 2024, il movimento del wheelchair tennis italiano continua a crescere. Il prestigioso risultato di Luca Arca, qualificato per le Paralimpiadi, è visto come un punto di partenza per superare le sfide quotidiane e promuovere ulteriormente questa disciplina.
Non perdere questo evento straordinario dal 2 al 4 agosto al parco di Valletta Cambiaso, un’occasione unica per vedere all’opera alcuni dei migliori atleti del tennis in carrozzina e sostenere lo spirito inclusivo dello sport.