Dal 2 al 6 gennaio 2025, importanti lavori infrastrutturali per la realizzazione del nuovo nodo ferroviario di Genova comporteranno modifiche significative alla circolazione dei treni. Questi interventi richiederanno la chiusura della linea ferroviaria tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente, con ulteriori interruzioni previste per il fine settimana dell’11 e 12 gennaio.
Dettagli delle modifiche ai treni Intercity
A partire dalle ore 21:00 di mercoledì 1 gennaio fino alle ore 23:59 di lunedì 6 gennaio, e nuovamente dalle ore 21:00 di venerdì 10 gennaio alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio, i treni Intercity delle tratte Ventimiglia-Milano/Roma e Savona-Milano/Torino subiranno variazioni di orario, cambio di numerazione e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Per il weekend dell’11 e 12 gennaio saranno attivati treni straordinari sulla tratta Savona-Ventimiglia. Inoltre, il treno Intercity 518 Roma Termini-Ventimiglia subirà modifiche operative anche nei giorni 1 e 10 gennaio.
Modifiche ai treni regionali
Tra le ore 22:30 di mercoledì 1 gennaio e le ore 05:30 di martedì 7 gennaio, così come tra le ore 22:30 di venerdì 10 gennaio e le ore 23:59 di domenica 12 gennaio, i treni regionali vedranno anticipi, variazioni di orario e cancellazioni parziali o totali tra Savona e Genova o tra Cogoleto e Genova. Alcuni treni potrebbero viaggiare con una nuova numerazione, e le modifiche potrebbero interessare anche convogli programmati immediatamente prima o dopo l’orario dei lavori.
Servizio sostitutivo con autobus
Per le tratte interessate, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus, che potrebbe comportare tempi di percorrenza più lunghi, influenzati anche dal traffico stradale. Tuttavia, i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto alla normale capacità ferroviaria. Si consiglia pertanto ai viaggiatori di pianificare con attenzione il proprio viaggio, valutando eventuali alternative.
Queste modifiche sono necessarie per garantire l’avanzamento dei lavori sul nuovo nodo ferroviario, un progetto fondamentale per migliorare la mobilità nella regione.
Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook e Twitter e resta aggiornato sulle notizie di Genova e Liguria.