Home Cultura Cultura Genova

Dalla Liguria parte il progetto MIT sulla sicurezza stradale

Dalla Liguria parte il progetto MIT sulla sicurezza stradale
Dalla Liguria parte il progetto MIT sulla sicurezza stradale

Dalla Liguria parte il progetto MIT sulla sicurezza stradale, da domani 7 ottobre a Sanremo, l’8 a Savona, il 9 a Sarzana e il 10 a Genova

Dalla Liguria parte il progetto MIT sulla sicurezza stradale. Oltre venticinque eventi tra Liguria e Piemonte per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra la popolazione, dai giovanissimi agli over 65. È questo il senso dell’iniziativa “Metti la sicurezza al Volante”, realizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in stretto coordinamento con la Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest e con gli Uffici della Motorizzazione Civile. La campagna coinvolge forze di polizia, enti locali, associazioni di categoria del settore autoscuole e altre realtà attive nelle due regioni.

Nelle prossime settimane, sono previste iniziative di educazione e di formazione, anche attraverso il coinvolgimento delle Polizie Locali di Liguria e Piemonte. L’obiettivo finale è quello favorire un uso più consapevole dei veicoli stradali, a partire da monopattini e biciclette, per arrivare a motocicli e autovetture. Spazio ad iniziative dedicate a neopatentati e trasgressori ma anche ad eventi di sensibilizzazione dedicati alla popolazione adulta.
Le attività si svolgeranno nelle 12 province di Liguria e Piemonte: Genova, Savona, La Spezia e Imperia; Novara, Vercelli, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Alessandria, Asti, Cuneo e Torino. Ogni provincia vedrà il coinvolgimento di scuole e comunità locali, con eventi specifici per diverse fasce di età.

In particolare, le iniziative previste si suddividono in tre categorie:

“Teatro in strada”: Spettacoli educativi su tematiche legate alla sicurezza stradale, rivolti a diverse fasce d’età. L’intento è quello di promuovere l’adozione di comportamenti adeguati portando tra i banchi di scuola e non solo un progetto strutturato in due fasi, una di spettacolo interattivo e un’attività laboratoriale. Gli spettacoli saranno divisi per fasce di età (3/8 anni e 9/13 anni)

“Sicurezza in Piazza”: la seconda prevede una serie di eventi aperti al pubblico che si svolgeranno nei centri urbani. Previsti percorsi di guida simulati, giochi interattivi, simulazioni di guida, lezioni di primo soccorso e dimostrazioni con l’ausilio di innovative soluzioni tecnologiche, come il Tir Crash Test Experience , un laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento.

“Over 65”: la terza fase mira a sensibilizzare gli automobilisti adulti affinché possano “rispolverare” le nozioni teoriche alla base di una guida sicura.

In Liguria il progetto partirà ufficialmente lunedì 7 ottobre a Sanremo, con uno spettacolo teatrale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che si svolgerà nel Teatro del Casinò, partner dell’iniziativa. Sono attesi circa 700 ragazzi delle scuole, la prima fascia (3/8 anni) dalle ore 9 alle 11 e la seconda fascia (9-13 anni) dalle 11 alle 13.

Martedì 8 ottobre, sempre al mattino, sarà la volta di Savona, dove sono attesi 350 ragazzi ai quali saranno dedicati due spettacoli, nell’Aula Magna della Scuola Edile, con il medesimo canovaccio.

Mercoledì 9 ottobre il progetto farà tappa al Teatro Impavidi di Sarzana (SP), con due spettacoli che coinvolgeranno complessivamente 200 allievi delle scuole primarie e 217 studenti delle secondarie di primo grado.

Giovedì 10 ottobre l’iniziativa approderà a The Space Cinema Porto Antico di Genova, dove sono attesi quasi 900 studenti, 438 delle primarie e 451 delle secondarie.