Piazza de Ferrari ha brillato di colori, frastuono e grida di esultanza di circa 350 bambini che l’hanno invasa
Ieri Piazza de Ferrari ha brillato di colori e bimbi riuniti li per sfidarsi nei giochi delle Olimpiadi dell’educational Crescere Bene.
Nel luogo di aggregazione preferito dai genovesi sotto le finestre degli uffici che si sono aperte, gli spettatori ignari, richiamati dall’inconsueto movimento, hanno visto la piazza accogliere gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Regione Liguria, riempendo ogni spazio con la loro vivacità in un turbinio di attività ludiche.
La Regione Liguria e il Comune di Genova, che credono fortemente nella valenza educativa di Crescere Bene, hanno offerto la splendida location cittadina che si è anche colorata di rosa e di incitamenti per far da cornice al passaggio del Giro D’Italia 2024 alla sua 5° tappa.
Hanno partecipato alle 3° edizione di Crescere Bene, progetto inserito nell’offerta formativa di Alisa, 38 classi di 21 Istituti Comprensivi di tutto il territorio ligure da Imperia a La Spezia, con un coinvolgimento di circa 800 bambini e famiglie.
Crescere Bene ha promosso esperienze di gioco che coniugano competenze su protezione dell’ambiente e del mare, alimentazione e sport, acquisite dagli alunni nello svolgimento percorso di quiz e laboratori proposti durante il secondo quadrimestre dell’a.s. 2023-24.
I ragazzi a scuola hanno sperimentato come applicare la teoria delle materie scolastiche alla vita di tutti i giorni per superare la prima fase di gioco. Per rispondere ai quiz c’è stato bisogno di confrontarsi come adulti: negoziare, ascoltarsi reciprocamente e trovare un accordo sulle risposte. E poi a casa, con la fretta che contraddistingue chi non sta più nella pelle dall’eccitazione, hanno rubato il tempo alla famiglia per preparare insieme i laboratori e tornare dagli insegnanti con i loro migliori progetti.
Tutti a lavorare concentrati e focalizzati nell’attingere al proprio bagaglio di conoscenze perché partecipare alle Olimpiadi era l’obiettivo dell’anno.
Ma oggi i vincitori sono quelli che ogni giorno prestano un po’ più di attenzione, che hanno imparato qualche piccola accortezza per salvaguardare il mare e l’ambiente, quelli che non buttano per terra i rifiuti, quelli che chiudono l’acqua mentre lavano i denti, quelli che stanno attenti al cibo che mangiano e che soprattutto imparano ad ascoltare, a confrontarsi, a rispettarsi e a Crescere Bene. E domani speriamo anche.
I partner del progetto importanti aziende, associazioni sportive e Consorzi di Filiera, quali Amiu, ASD Chinze Zena, Basko, Decathlon, FederFarma Liguria, Fondazione Ecoeridania – Insuperabili, Genoa Cricket and Football Club, HelpCode, Iren, Paramount Network con i brand SpongeBob e Ninja Turtles, ReLife Group, Stampadivina, U.C. Sampdoria, i Consorzi di Filiera Cial, Comieco e Ricrea, hanno contribuito, con materiale e attività esperienziali, a rendere le Olimpiadi una grande festa per tutti.
Uno speciale spin-off del progetto ha coinvolto le Scuole dell’Infanzia genovesi per la preparazione di un elaborato che raccontasse Genova Capitale Europea dello Sport 2024. I bambini hanno sperimentato, in forme molto creative e particolareggiate, come utilizzare i materi del riciclo per rappresentare lo sport nella loro città, che conoscono e amano. Dei veri capolavori che verranno esposti presso esposti dal Comune di Genova. Molte delle classi non si sono lasciate sfuggire l’occasione di partecipare alle Olimpiadi e divertirsi insieme ai più grandi nelle sfide dei giochi del pomeriggio dell’8 maggio.
“Un appuntamento che ormai si rinnova per il terzo anno consecutivo e che, pur svolgendosi a Genova, abbraccia studenti di tutta la Liguria. Parliamo di un progetto virtuoso che nel suo titolo vede anche l’obiettivo principale: quello di regalare ai nostri bambini e ragazzi, attraverso il gioco, esperienze e competenze che li possano far davvero crescere bene, nel segno dell’ascolto, del confronto e del rispetto reciproco. Complimenti agli organizzatori e a tutti gli insegnanti che anche quest’anno hanno svolto un lavoro importantissimo per i giovani”. Simona Ferro – Assessore allo Sport, Tutela e Valorizzazione dell’Infanzia, Stili di Vita Consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Pari Opportunità, Scuola, Università e Politiche Giovanili
«È sempre un vero piacere sostenere il progetto “Crescere Bene” e l’approccio adottato nei confronti dei più piccoli per imparare a prendersi cura del nostro pianeta grazie a corretti stili di vita e comportamenti virtuosi – afferma l’assessore Marta Brusoni alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova. Affinché le nuove generazioni diventino cittadine e cittadini in grado di costruire un futuro migliore per tutti, la loro educazione, sensibilizzazione e formazione producono risultati efficaci quando, come in questo caso, sono sviluppate attraverso coinvolgimenti diretti ed esperienziali. Questa terza edizione dell’iniziativa che promuove la cultura ecologica, oltre a rendere protagoniste le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, ha completato la propria offerta con lo speciale spin-off per le scuole dell’infanzia che, come Comune, abbiamo fortemente proposto. Ringrazio quindi tutti i soggetti che hanno reso possibile il grande successo di questa iniziativa, insegnanti, famiglie ed alunni la cui passione ha permesso ancora una volta seminare contributi concreti per un mondo migliore».
Blue Lime, l’agenzia di comunicazione che ha ideato Crescere Bene, è già pronta per ripartire con la preparazione dell’offerta per il prossimo anno scolastico. È al lavoro per arricchire Crescere Bene di nuove sfide, per strutturare tecniche operative che includano, a scuola come a casa, ricerca, partecipazione e sperimentazione, per continuare ad essere di supporto agli insegnanti e ai genitori nel fare per educare.