“Un grande uomo di cultura, che ho sempre ammirato. Un ligure che ha raccontato la storia d’Italia in modo intellettualmente onesto e corretto”.
Il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega) stamane, in rappresentanza di Regione Liguria, ha partecipato ai funerali di Arrigo Petacco e ha voluto ricordare così il giornalista, storico e saggista nato il 7 agosto 1929 a Castelnuovo Magra e scomparso martedì scorso a Porto Venere.
“Questa mattina – ha spiegato De Paoli – insieme ai sindaci spezzini mi sono recato nella Chiesa di San Lorenzo a Porto Venere per rendere omaggio al nostro illustre concittadino e porgere le condoglianze alle figlie Carlotta e Monica.
Grazie alle sue doti di scrittore e storico, Arrigo Petacco ci ha fatto conoscere aspetti importanti, spesso inediti, della nostra storia e nel 1986 fu anche insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana”.
“Se ne va una delle penne più geniali di quest’epoca e faceva parte di una generazione di giornalisti spezzini che, in modi diversi, è uscita dalla nostra provincia conquistando la ribalta nazionale” ha aggiunto il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani.