“E’ un reale sostegno ai pazienti più fragili, soprattutto gli anziani cronici e poli-trattati. Si chiama ‘deblistering’ ed è un servizio già presente in diverse farmacie della Lombardia e del Veneto.
Consiste nello sconfezionamento e ripartizione dei farmaci, indicati dal medico nel piano terapeutico, in dosaggi giornalieri o settimanali in bustine o ‘blister’ personalizzati per aiutare i pazienti a seguire correttamente il percorso di cura senza dimenticare alcuni medicinali o fare confusione con le varie scatolette.
A seguito dell’approvazione all’unanimità in consiglio regionale del mio ordine del giorno, questo servizio sarà realizzato anche in Liguria.
Il documento ha infatti impegnato la giunta regionale a promuovere un progetto operativo che consenta di identificare le migliori modalità per sviluppare la prestazione di sconfezionamento e riconfezionamento personalizzato dei medicinali nelle farmacie del nostro territorio.
E’ stato dimostrato che il ‘deblistering’ comporta benefici per i pazienti come l’aumento dell’aderenza terapeutica, la riduzione degli errori, il miglioramento della qualità della vita, l’efficienza gestionale”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.