Dissequestro delle aree per consentire la demolizione del Ponte Morandi. I magistrati genovesi hanno trovato una soluzione a metà.
Dopo che venerdì sono stati affidati i lavori a 5 aziende italiane (tra cui tre genovesi) e si sono già iniziati quelli per l’allestimento del cantiere a lato di via 30 Giugno, oggi pomeriggio il gip e i pm genovesi hanno finalmente firmato l’autorizzazione allo smontaggio del moncone ovest anche se “in permanenza del sequestro”.
Demolizione, atteso nel pomeriggio dissequestro magistrati per inizio lavori moncone ovest
In sostanza, non è il dissequestro che ormai si attendeva dal 5 dicembre, ossa il giorno previsto dal gip per la consegna della relazione peritale dei tecnici nominati dal Tribunale.
In questo caso, l’atto servirà a far iniziare i lavori ma anche a salvaguardare i reperti smontati che rimarranno nell’area per consentire ai periti di analizzarli.
I lavori di demolizione del moncone ovest, per cui a differenza di quelli per il moncone est non è previsto l’uso di micro cariche esplosive, potranno cominciare quando il documento del Tribunale e della Procura sarà trasmesso alla Struttura commissariale di Marco Bucci.