La Squadra Mobile Spezzina ha identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria i responsabili di un borseggio e dell’uso fraudolento di un bancomat rubato ai danni di un’anziana signora durante la sua sessione di spesa in un supermercato nella zona di Migliarina.
Gli eventi risalgono poco prima delle festività natalizie, quando la vittima, distratta nella selezione dei prodotti sugli scaffali, ha momentaneamente lasciato la sua borsa incustodita sul carrello.
Al momento del pagamento alla cassa, la donna ha scoperto di essere stata derubata del portafoglio contenente documenti, denaro contante e carte di credito.
Nonostante la denuncia in Questura, diversi prelievi di denaro contante sono stati effettuati con i bancomat rubati e acquisti sono stati fatti utilizzando le carte di credito.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno avviato approfondite indagini, analizzando le registrazioni dei sistemi di video-sorveglianza dei negozi e delle istituzioni bancarie coinvolte.
Le indagini hanno rivelato che il furto è stato perpetrato da una coppia di cittadini sudamericani di circa trent’anni, che fingendo di fare la spesa, hanno seguito e derubato la signora anziana, uscendo dal supermercato senza effettuare alcun acquisto.
Successivamente, hanno ritirato rapidamente 1.000 euro in contanti da un bancomat e hanno effettuato acquisti di beni di lusso con le carte di credito rubate.
Il bottino totale del borseggio, inclusi denaro contante, beni e prelievi fraudolenti, ammonta a circa 3.000 euro.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle indagini condotte su tutto il territorio nazionale, la coppia è stata identificata come un uomo e una donna di nazionalità cilena, entrambi sulla trentina, con precedenti analoghi.
Le prove raccolte dalle immagini delle telecamere sono state supportate dai riconoscimenti degli agenti della squadra mobile e da alcuni testimoni, come i commessi che hanno venduto i beni ai borseggiatori.
Entrambi i cittadini stranieri sono stati denunciati alla Procura della Repubblica della Spezia per furto aggravato e utilizzo indebito di carte di pagamento elettroniche.