La strada per Portofino non c’é più. Resta chiusa distrutta dalla mareggiata. Stamane è spuntato il sole. Purtroppo, però, la furia del mare e del vento non hanno risparmiato due locali storici di Santa Margherita e di Paraggi.
Il Covo di Nord Est e Le Carillon hanno subito danni gravissimi e risultano fortemente danneggiati dal maltempo.
Ad avere la peggio è stato il Covo di Nord Est che proprio domani sera avrebbe festeggiato Halloween.
“In 130 anni di storia – ha spiegato il patron genovese Stefano Rosina – non si era mai vista una mareggiata e un disastro del genere”.
Il mare è entrato dentro il locale abbattendo anche parte degli storici muraglioni, distruggendo e portandosi via infrastrutture ed arredi. Mentre le piogge torrenziali hanno trascinato giù dal monte fango, pietre e rami degli alberi.
Le foto pubblicate su Facebook rendono l’idea dello scempio che la forza del mare ha scatenato sul locale gestito da Stefano Rosina a cui va la solidarietà di Liguria Notizie.
Il pensiero va a tante serate passate nella grotta o sulla terrazza nella speranza e nella convinzione che non rimangano solo un ricordo.
Molti danni anche a Le Carillon gestito dalla famiglia Rocca: il pontile con le cabine è andato semi distrutto. La forza del mare ha anche abbattuto una parete e l’acqua è entrata all’interno del locale.
Al momento, non ci sono notizie di danni al Capo Nord, noto ristorante sul lungomare Rossetti tra il Covo di Nord est e Le Carillon aperto prevalentemente durante la stagione estiva.