Emergenza coronavirus e tamponi Covid-19. Oggi il responsabile della segreteria del sindacato Diccap-Sulpl della Polizia Locale Claudio Musicò ha comunicato di avere inviato una “lettera aperta” al vicepresidente e assessora regionale alla Sanità Sonia Viale.
Ecco il testo integrale.
“Oggetto: richiesta controllo tamponi per gli Operatori della Polizia Locale della Regione Liguria.
Egr. Assessora,
Come da Lei dichiarato, il controllo della popolazione attraverso i tamponi è necessario per garantire la sicurezza di tutti.
Giustamente i controlli sono iniziati con delle priorità, Medici e Infermieri che quotidianamente sono in prima linea a lottare contro questa pandemia, e proseguiranno a tappeto su tutta la popolazione.
Per questo motivo crediamo doveroso attenzionarLa sul ruolo della Polizia Locale che ci pregiamo di rappresentare e sulla necessità per gli Operatori di sentire vicine le istituzioni.
Sappiamo perfettamente che Lei e tutta la l’Amministrazione Regionale conosce e apprezza il lavoro svolto quotidianamente dalla Polizia Locale ed è per questo che, in questo momento, è importante un Suo riscontro che confermi questa vicinanza.
Il controllo attraverso i tamponi non rende immuni gli Operatori ma aumenterebbe quella sensazione di sicurezza che è fondamentale per poter lavorare con maggiore serenità.
La ringraziamo anticipatamente per il riscontro che vorrà dare agli Operatori della Polizia Locale”.