Ancora disagi per gli utenti in A12. A partire dalle 22 di lunedì 9 dicembre chiude per cinque settimane la rampa della stazione di Genova Nervi in uscita per chi proviene da Livorno.
Lo hanno comunicato ieri i responsabili di Aspi.
“La chiusura si rende necessaria per interventi programmati nell’ambito del piano di ammodernamento in corso su tutta la rete.
L’intervento riguarda l’ammodernamento di circa 500 metri di barriere di sicurezza lungo la rampa, comprese quelle del cavalcavia.
La rampa riaprirà alle 6 di sabato 11 gennaio.
Aspi suggerisce agli utenti provenienti da Livorno di uscire alla precedente stazione di Recco o alla successiva di Genova Est.
Saranno installate segnaletiche integrative sulla tratta”.
Inoltre, è stato precisato che “le settimane individuate per la chiusura sono quelle con minor traffico in uscita per chi proviene da Livorno, circa il 15% in meno rispetto alla media annua”.
Tra le diverse ipotesi, i responsabili della direzione del Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia hanno comunicato “di aver scelto e condiviso con gli enti locali la cantierizzazione considerata meno impattante e che comporta la chiusura del solo flusso in uscita da Livorno. In caso di emergenza, verrà garantito, attraverso il supporto del personale Aspi, il transito alle ambulanze e ai mezzi di soccorso”.
I lavori verranno eseguiti su più turni, con una media di 20 maestranze giornaliere e otto mezzi di cantiere, considerata la massima forza lavoro impiegabile a fronte della ristrettezza degli spazi in cui verranno effettuati gli interventi.
“Con le attuali lavorazioni – hanno aggiunto da Aspi – si concludono le fasi maggiormente impattanti della riqualificazione delle rampe e della stazione di Genova Nervi, iniziata lo scorso anno nello stesso periodo e che ha visto anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina di stazione. L’intero appalto si concluderà entro il primo semestre del 2025”.