Disastro Autostrade in Liguria. Ecco i testi originali delle 5 missive ufficiali inviate dal governatore Giovanni Toti, a nome di Regione Liguria, alla ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola de Micheli (Pd) da novembre 2019 a gennaio 2020.
In sostanza, già da sette mesi fa, è stata continuamente segnalata la grave situazione dei tratti della nostra regione ed è stata richiesta una pianificazione idonea (ossia per evitare il caos che poi oggi si è puntualmente verificato) per le verifiche e i lavori ai fini della sicurezza.
Successivamente, il governatore Toti e diversi esponenti del centrodestra hanno inoltre chiesto diverse volte di avviare i lavori sulle tratte liguri durante il periodo di lockdown per l’emergenza coronavirus quando il traffico sulle nostre autostrade era sostanzialmente inesistente.
Toti: se Governo non vuole togliere concessioni almeno costringa Autostrade a fare i lavori
Attualmente risultano ancora ben 66 cantieri in corso nella nostra regione, che stanno provocando forti disagi ai cittadini.
Il braccio di ferro tra Governo Conte e società concessionarie per le concessioni continua. I forti disagi e l’incubo per i liguri pure.