“Apprendiamo che Società Autostrade non smobiliterà il cantiere sull’A10. A due giorni dal piano concordato (chissà intorno a quali tavoli, visto che tutto è stato deciso nelle segrete stanze della maggioranza), stupisce che la concessionaria non riesca ora a rispettare gli impegni presi. E dunque, sì: la smobilitazione dei cantieri, sbandierata da Toti con toni trionfalistici, parte male.
Come opposizione, per non essere tacciati di ‘gufismo’ (passatempo preferito del centrodestra ligure quando chicchessia osa sollevare quesiti), ci siamo astenuti dall’avanzare dubbi sull’effettiva fattibilità di quanto promesso. I fatti però ancora una volta ci danno ragione: è stata l’ennesima uscita mediatica anzitempo. Un po’ come l’oste con cui i soliti buontemponi non vogliono fare i conti.
Intanto, concediamo il beneficio del dubbio: attendiamo copia dei verbali delle riunioni che si sarebbero tenute dall’inizio dell’anno con i concessionari delle tratte liguri. In merito abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti: gradiremmo riceverli entro i 30 giorni dalla presentazione e non con il solito comodo della maggioranza”.
Disastro Autostrade: 13 chilometri di coda in A10 tra Varazze e Pegli
Lo ha dichiarato stamane il capogruppo regionale Fabio Tosi (M5S) commentando la notizia secondo cui Società Autostrade, a causa di una difettosità nella galleria Provenzale, non rimuoverà il cantiere sull’A10 tra Genova Aeroporto e Savona.